Sulla Costa il primo palco acquatico della storia del Festival, nuovo record di introiti pubblicitari per Rai




A presentare la collaterale è stato Amadeus nella prima conferenza stampa con i partner
Sanremo. Da piazza Colombo al ponte della Costa Toscana. «Il primo palco esterno sull’acqua della storia del Festival». L’ha definito così, Amadeus, l’evento collaterale più atteso nel corso delle dirette dall’Ariston, al via da domani sera. «Un sogno che si realizza, una cosa mai accaduta in 72 anni». Stando a quanto trapelato nel corso della prima conferenza stampa al Casinò su sponsor e incassi pubblicitari, sul palco della Costa Toscana si terranno delle ospitate simili a quelle avvenute in piazza Colombo tre anni fa con il Nutella Stage. Un palco esterno galleggiante, pur senza pubblico, a cui il Festival darà la linea nel pieno delle serate.
L’operazione Costa era stata annunciata lo scorso anno, salvo poi essere rinviata a causa della pandemia. Ma quanto ci guadagna Rai dalla partnership con il colosso della nautica genovese? Segreto, almeno per ora. Parlare di soldi alla vigilia del Festival sembra essere un tabù per Rai Pubblicità. L’amministratore delegato della società che gestisce i contratti milionari, Gian Paolo Tagliavia, ha svicolato tutte le domande arrivate in conferenza stampa, tutte sullo stesso tema: “Ma quanto ci guadagna Rai?”: «Posso anticipare che siamo soddisfatti, che Sanremo tira, che gli spazi pubblicitari sono andati sold out e che “faremo di più rispetto all’anno scorso, con uno show più ricco”». Di più rispetto all’anno scorso vuol dire almeno almeno 38 milioni (quando però si è dovuto fare a meno di pubblico in sala ed eventi in piazza).
Venuto meno il main sponsor Tim (comunque presente ma in versione più defilata), Rai quest’anno ha chiuso i maggiori contratti con tre aziende in particolare. Costa Crociere, Suzuki e quindi Eni Planitude. Il minimo comune denominatore è la sostenibilità ambientale. Costa ha portato la sua ultima ammiraglia alimentata a gas naturale liquido, Suzuky punterà sui veicoli elettrici, Planitude ha voluto il green carpet fuori dall’Ariston. Ci sarà anche Nutella, con una comparsata nell’ultima serata del Festival che coincide con il World Nutella Day istituito dai fan.

«Il Festival è come una finale dei mondiali di calcio, se la devi guardare da solo è una cosa tristissima. Perché non c’è la festa, non c’è la gioia. Per questo abbiamo approfittato della pandemia per cambiare qualcosa dal punto di vista musicale e degli sponsor», ha concluso Ama.
Costa Toscana, la nuova nave “green” della flotta della compagnia italiana, farà da palcoscenico galleggiante per i collegamenti in diretta di due vere e proprie star delle passate edizioni del Festival: Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Insieme a loro ci saranno artisti italiani d’eccezione, che si esibiranno ogni sera sul palco di uno dei teatri della nave. Costa Toscana sarà una presenza fissa al Festival di Sanremo non solo in televisione, su Rai Uno, ma anche in radio. Infatti, La trasmissione “Tre per due” di Rai Radio Due, con i Gemelli di Guidonia, accompagnati dalla band “Stefano Signoroni & the MC”, si trasferirà a bordo della nave per tutta la durata del Festival.
«Costa Crociere torna al Festival di Sanremo da protagonista, con un’iniziativa mai realizzata prima. Per la prima volta porteremo la musica del Festival sul mare, a bordo di Costa Toscana. La nostra nuova nave non solo è all’avanguardia in materia di sostenibilità ambientale, ma è anche un magnifico e spettacolare luogo di vacanza, dove divertirsi e condividere emozioni. Il set ideale per un evento come il Festival di Sanremo. Inoltre, ci auguriamo che la nostra iniziativa possa sostenere la ripresa del settore turistico, di cui l’Italia ha tanto bisogno» – dichiara Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere.
Orietta Berti e Fabio Rovazzi saranno anche gli interpreti di una divertente web serie, trasmessa sui canali social di Costa, che racconterà la loro esperienza su Costa Toscana al Festival di Sanremo e permetterà di scoprire la nuova nave. I sei episodi sono stati ideati dallo stesso Fabio Rovazzi insieme a Hello, agenzia social media di Costa, e scritti da Matteo Grandi, con regia di Carlani e Dogana, e produzione a cura di Don’t Movie.
«Parteciperemo al Festival di Sanremo con un’operazione davvero unica, in cui la nostra Costa Toscana diventerà parte integrante dello show televisivo più seguito dagli italiani. Grazie a questa iniziativa avremo la possibilità di far scoprire la nuova ammiraglia in maniera originale e di grande impatto. Costa Toscana è infatti una piattaforma straordinaria di intrattenimento e innovazione, che si combina perfettamente con un prodotto su cui stiamo investendo per introdurre tante novità. In occasione del Festival abbiamo anche realizzato una web serie dedicata, in cui faremo vedere quanto sia bello, divertente e rilassante stare a bordo di Costa Toscana. Un’esperienza che anche i nostri ospiti potranno vivere a partire dal 5 marzo, quando la nave salperà per la sua prima crociera» – dichiara Roberto Alberti, SVP & Chief Commercial Officer di Costa Crociere.
Costa Toscana è ormeggiata in rada a circa un chilometro dal porto di Sanremo, dove è arrivata il 30 gennaio e si fermerà sino al 6 febbraio. A bordo non è prevista la presenza di pubblico, ma solo delle persone che contribuiranno a realizzare gli eventi previsti a bordo, oltre ai membri d’equipaggio della nave. Per l’occasione è stato anche sviluppato e condiviso con le autorità sanitarie preposte uno speciale protocollo sanitario.
Costa Toscana è la nuova nave battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere. Costruita nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), partirà per la sua prima crociera nel Mediterraneo il 5 marzo 2022, da Savona. Progettata come una vera e propria “smart city” itinerante, la nave è alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, che Costa ha introdotto per prima sulle navi da crociera. A bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente.
Gli interni di Costa Toscana sono frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio di questa meravigliosa regione. Arredamento, illuminazione, tessuti e accessori sono tutti “Made in Italy”, creati da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani e internazionali, ai 21 tra ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui il nuovo ristorante Archipelago, che propone i menù ideati dai tre chef stellati Bruno Barbieri,Hélène Darroze e Ángel León oltre che sensibilizzare e raccogliere fondi per progetti di tutela del mare realizzati dalla Costa Crociere Foundation.