Staffetta in giunta a Sanremo, Sara Tonegutti verso la promozione ad assessore
La consigliera in pole per prendere il posto di Lucia Artusi di Sanremo Attiva che resterà in amministrazione con altri ruoli
Sanremo. Primo mini-rimpasto del secondo mandato della giunta Biancheri-bis. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Biancheri che anticipa un avvicendamento che interesserà l’assessorato all’Ambiente, nell’ambito di un percorso precedentemente condiviso tra il primo cittadino e lo stesso assessore Lucia Artusi. Stando a quanto si apprende, l’assessore in carica, scelta da BIancheri in quota Sanremo Attiva, lascerà presto il posto alla consigliera comunale Sara Tonegutti di Sanremo al Centro. Un avvicendamento programmato anche in virtù del traguardo di metà mandato.
“Era un percorso concordato dall’inizio e negli ultimi giorni abbiamo condiviso e determinato le tempistiche, anche per via dei miei sopraggiunti impegni lavorativi e perché a breve il mio assessorato porterà a traguardo alcuni importanti obiettivi di mandato che l’amministrazione si era prefissata. Voglio ringraziare il sindaco per la grande opportunità che mi ha dato due anni e mezzo fa, una scelta premiante e gratificante per me e per il gruppo che rappresento. Allo stesso tempo lo ringrazio per l’opportunità che mi vorrà dare in futuro”, dichiara l’assessore all’ambiente Lucia Artusi.
“Ad inizio mandato la mia scelta per l’assessorato all’ambiente stupì un po’ tutti, probabilmente anche lo stesso gruppo di Sanremo Attiva. Ma non mi son mai pentito di quella scelta e di quella di Lucia che, in questi anni, ha sempre operato con la determinazione, la competenza e la grinta che le sono proprie. Il ricambio era concordatofin dall’inizio – spiega il sindaco Alberto Biancheri – e più recentemente è stata la stessa Lucia ad indicarmi nella fase attuale il momento più opportuno, anche perché stanno giungendo a compimento alcuni importanti obiettivi programmatici. Chi entrerà in Giunta potrà così proseguire nel solco di un lavoro ben avviato ma il percorso con Lucia Artusi resterà congiunto anche con altri ruoli. Prossimamente indicherò i programmi”.
Qualora l’ingresso in giunta della consigliera Tonegutti fosse confermato, al suo posto, in consiglio comunale, subentrerebbe la prima dei non eletti, la professoressa Lia Motta.