Scuole Pascoli, Federazione Operaia Sanremese: «Opportunità di finanziamento per messa in sicurezza dell’edificio»

15 gennaio 2022 | 10:10
Share0
Scuole Pascoli, Federazione Operaia Sanremese: «Opportunità di finanziamento per messa in sicurezza dell’edificio»

«Un nuovo Decreto del Ministero degli Interni consente ai Comuni la facoltà di richiedere contributi per interventi a edifici pubblici»

Sanremo. Le dichiarazioni del gruppo di cultura politica Federazione Operaia Sanremese alla luce delle nuove possibilità di finanziamento per la messa in sicurezza dell’intero edificio della Pascoli:

«Un’ulteriore opportunità per le scuole superiori di Sanremo: un possibile finanziamento per l’edificio che ospita la “Pascoli” in corso Cavallotti.  Nei giorni scorsi è stato pubblicato un nuovo Decreto del Ministero degli Interni (recante la data dell’8 gennaio 2022) che consente ai Comuni la facoltà di richiedere contributi per interventi riferiti alla messa in sicurezza di edifici pubblici. Il comma 4 dell’articolo 2 recita “Interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici”.

L’istanza di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le 24 del 15 febbraio 2022. Al Comune di Sanremo è consentito di avanzare richiesta di finanziamento fino a 5 milioni. Come è noto, da tempo il gruppo di cultura politica della FOS è impegnato nel portare avanti la realizzazione di poli scolastici per le superiori sempre più efficienti, innovativi ed allocati in Strutture idonee.

Di recente abbiamo fatto presente ai tecnici del Comune (e agli assessori competenti), la necessità di riprendere il dossier relativo all’edificio di corso Cavallotti, dato che la scuola media “Pascoli” ne occupa solo una parte (il piano ribassato e il 1° piano). Considerato che il 2° e il 3° piano sono inagibili, l’opportunità che viene offerta dal Decreto del Ministero degli Interni non può essere disattesa, dato che il Comune è già in possesso di uno Studio di Fattibilità Tecnica ed Economica rispetto alla messa in sicurezza ed efficientamento energetico del 2° e 3° piano.

Tale operazione consentirà di avere (una volta messo in sicurezza l’intero Edificio) una valvola di sfogo per i lavori da fare in altre Strutture Scolastiche, per eventuali emergenze o anche per allocarvi alcuni corsi dei licei di Sanremo. Sul polo scolastico tecnico-professionale di Valle Armea.

Relativamente al nuovo polo scolastico all’interno del Mercato dei Fiori in Valle Armea (con particolare riferimento alla progettazione del 4° Lotto), già dalla settimana scorsa abbiamo dato piena disponibilità di essere partner del Comune rispetto al Bando della Fondazione Compagnia di San Paolo “Next Generation We”- competenze, strategie, sviluppo delle Pubbliche Amministrazioni “.

Sempre con riferimento al nuovo polo scolastico in valle Armea, nella mattinata di giovedì 13 gennaio 2022, abbiamo provveduto (in modo formale, mediante l’Ufficio del Protocollo) alla richiesta di un incontro con il sindaco Biancheri e gli Assessori Donzella e Pireri, per fare il punto sul 3° Lotto (quello ammesso al finanziamento di 6,5 milioni) e per affrontare due problematiche molto rilevanti: la prima: attivarsi verso la Regione e la Provincia per individuare il canale di finanziamento più opportuno per poter realizzare il 4° ed ultimo Lotto (circa di 2,5 milioni).

L’ottenimento dell’ulteriore finanziamento deve avvenire (a nostro modesto avviso) in tempi tali da essere utilizzato quasi contemporaneamente alle risorse già ammesse (6,5 milioni). Solo questa contestualità consentirà di liberare l’edificio scolastico di piazza Eroi Sanremesi; la seconda: si rende urgente e non procrastinabile il potenziamento dell’Ufficio preposto a seguire la progettazione e la messa in opera delle risorse (6.5 milioni per la Scuola nel Mercato dei Fiori e 3,5 milioni per Villa Mercede) ammesse dal Decreto “Rigenerazione Urbana”.

È opportuno anche ricordare che, relativamente ai finanziamenti già ammessi, entro e non oltre il mese di settembre del 2023 devono essere sottoscritti (a seguito di gara Europea) i contratti per l’esecuzione dei lavori, pena la decadenza dei finanziamenti. A tale rilevante impegno si aggiungono le scadenze (a partire dalla metà del prossimo mese di febbraio) relativamente alla partecipazione ai Bandi (in attuazione del PNRR) emessi il 2 dicembre 2021 dal Ministero dell’Istruzione in materia di: Asili nido, Scuole per l’Infanzia, Palestre, messa in sicurezza e riqualificazione delle Scuole.

Siamo certi che il sindaco Biancheri accoglierà la nostra richiesta e convocherà l’incontro il più presto possibile date le problematiche poste e le tante scadenze indicate».