Sanremo, contrasto agli incivili della differenziata. Comune potenzia i controlli

26 gennaio 2022 | 10:24
Share0
Sanremo, contrasto agli incivili della differenziata. Comune potenzia i controlli

Incarico ad un ispettore ambientale che girerà per la città con poteri di multa. Ampliata la convenzione con i Rangers

Sanremo. Non accennano a fermarsi gli abbandoni selvaggi di rifiuti nei quartieri critici della Città dei Fiori. Per contrastare il fenomeno, esploso con l’introduzione del servizio porta a porta ormai 7 anni fa, l’assessorato all’Ambiente del Comune ha deciso un nuovo potenziamento dei controlli, rafforzando la “task force”, costituita fino ad oggi dai Rangers d’Italia, con l’assunzione di un ispettore ambientale.

L’incarico – voluto dall’assessore all’Ambiente Lucia Artusi (prossima al cambio di ruolo in amministrazione) – è stato affidato nei giorni scorsi ad un ispettore qualificato, già in servizio presso il Comune di Taggia, che entrerà in azione sul territorio sanremese a partire da domani. Contestualmente l’ufficio Ambiente di Palazzo Bellevue ha ampliato la convenzione con i Rangers, aumentando lo stanziamento in favore delle guardie volontarie da 4000 mila euro l’anno a 10.000. La task force, formata dagli iscritti all’associazione e ora con l’aggiunta di un vigile ambientale, potrà muoversi sanzionando i trasgressori colti sul fatto anche utilizzando le fototrappole.

«Alla luce dei continui abbandoni perpetrati da parte dei soliti incivili e in un ottica di potenziamento dei controlli, l’ufficio Ambiente ha deciso di operare su due versanti per contrastare il fenomeno, particolarmente odioso nei confronti di chi differenzia correttamente: potenziando la convenzione con i Rangers e, in questi giorni, affidando l’incarico ad un ispettore ambientale che girerà regolarmente per la città con potere di multa. L’obiettivo principale rimane sensibilizzare la popolazione sugli effetti positivi di una buona raccolta differenziata, arrivando nel prossimo futuro a premiare i cittadini virtuosi con sconti in bolletta, grazie all’introduzione della tariffazione puntuale», commenta l’assessore Lucia Artusi.

artusi lucia assessore