Opere pubbliche, Sanremo punta sulle piazze delle frazioni: si parte da Coldirodi

La giunta investe sul recupero della strada franata in Valle Armea. Attesa per il progetto led
Sanremo. Opere pubbliche, si punta sulle piazze delle frazioni: a partire da Coldirodi. E’ quanto previsto dal piano triennale delle opere pubbliche, aggiornato nei giorni scorsi dalla giunta Biancheri. Tra i cantieri in programma nel 2022, la massima priorità è stata assegnata alla riqualificazione di piazza San Sebastiano a Coldirodi. L’opera ha finalmente ricevuto il parere paesistico che fino ad oggi ne aveva provocato lo slittamento dei lavori.
Per la piazza sono stati stanziati circa 300 mila euro, reperiti da un bando regionale che nel suo complesso ha assegnato a Palazzo Bellevue 1,5 milioni di euro. Il progetto di piazza San Sebastiano – non ancora definitivo – prevede il rifacimento della pavimentazione, del sagrato di Sant’Anna, l’inserimento di arredi, ringhiere e una nuova illuminazione pubblica. Tra le frazioni interessate dal piano degli interventi figurano anche Poggio e Bussana.
Fra le opere pronte a decollare nel corso del 2022, è inserito il rifacimento del tratto di strada in Valle Armea interessato da un movimento franoso, causato dagli eventi alluvionali del dicembre 2019, che aveva portato via quasi metà della carreggiata, creando una situazione di alta criticità, in particolare nel tratto che lambisce l’area industriale. Anche per questo intervento, la giunta – su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Donzella -, ha destinato 300 mila euro. Il progetto, in pronta consegna, prevede il risanamento della strada con un intervento di consolidamento che si allargherà all’argine del fiume.
Sempre nel 2022 dovrebbe vedere la luce il progetto per l’illuminazione pubblica a led, del valore di circa 2,7 milioni di euro finanziato da fondi Por-Fers di Regione Liguria. Con le risorse risparmiate in bolletta, grazie all’efficientamento energetico, il Comune prevede di recuperare somme importanti da destinare alla riqualificazione della galleria Francia.