Loeb e Galmiche vincono il 90° Rallye Monte-Carlo
Secondi Ogier e Veillas, terzi Breen e Nagle
Monaco. Sébastien Loeb ed Isabelle Galmiche vincono il 90° Rallye Monte-Carlo. Trionfano con la Ford Puma Rally1 del team M-Sport Ford alla prima prova del WRC 2022, battendo di soli 10 secondi e 5 decimi Ogier e Veillas, dopo 17 prove speciali in 4 giorni. Sul podio anche Breen e Nagle.
Per Loeb è l’80° vittoria nel WRC, di cui 79 con Daniel Elena e una con Isabelle Galmiche, e l’8° trionfo a Monaco. Isabelle Galmiche è un’insegnante di matematica che ha sfruttato al meglio il suo weekend su una Ford Puma, ha navigato perfettamente ed è stata premiata salendo sul podio della storia, insieme a Loeb. Era dal ’97 che una donna non saliva sul podio più alto di Montecarlo.
Sébastien Ogier, che era in testa con un distacco di 24 secondi su Sébastien Loeb è arrivato sul bordo della sua ruota anteriore sinistra al termine della SS16, la penultima di questo rally, tra La Penne e Collongues. A causa della foratura, il pilota Toyota ha perso 34,1 secondi e il suo posto di leader, recuperato subito dall’alsaziano su Ford Puma che alla fine riesce ad aggiudicarsi la gara al termine della SS17.
A quasi 48 anni, il prossimo febbraio, Loeb ha stabilito un nuovo record: quello di vincitore più vecchio in cinquanta stagioni di World Rally.