Liguria, dal 12 dicembre comincia l’orario invernale di Trenitalia
Confermati quattro Frecciabianca tra Milano e Ventimiglia
Ventimiglia. Da domenica 12 dicembre anche in Liguria comincia l’orario invernale 2021-2022 di Trenitalia.
Inizieranno a circolare 12 collegamenti regionali aggiuntivi tra Tenda e Limone Piemonte che consentiranno di raggiungere la località sciistica piemontese. I nuovi treni regionali Pop dalla Liguria raggiungeranno la Lombardia e inizieranno a circolare sulla linea Genova-Milano fino a 8 corse giornaliere. Inoltre i quattro Frecciabianca, attivati a luglio, continueranno a collegare Milano con Genova e la riviera ligure di Ponente fino a Ventimiglia, insieme ai 6 Intercity Milano-Ventimiglia, ai 16 Frecciabianca e Frecciargento per Roma, 16 Intercity per la riviera di levante e la Toscana e ai 6 Intercity e 2 Frecciabianca per Torino. Inoltre saranno 22 gli Intercity disponibili tra Milano e Genova, due Frecciargento tra Genova-Milano e Venezia e due Intercity tra Ventimiglia-Genova e Roma.
«Oltre 7mila collegamenti Frecce, Intercity e Regionali per unire fra loro le grandi, medie e piccole città e consentire alle persone di muoversi in sicurezza, rispettando l’ambiente – si legge nella nota di Trenitalia – Oltre 230 Frecce per unire fra loro le grandi città, aumentano treni diretti e soluzioni integrate treno+bus per raggiungere porti e aeroporti in tutta Italia e le località di montagna. 94 Intercity e 24 Intercity Notte per raggiungere le medie località e i capoluoghi di provincia, passando per i luoghi turistici e importanti eventi culturali in tutta Italia.40 treni Eurocity che collegano ogni giorno l’Italia e la Svizzera. 6.800 treni quotidiani del Regionale, con nuove destinazioni per visitare luoghi di alto valore cultuale e paesaggistico, anche con la propria bicicletta grazie agli oltre 20mila posti bici disponibili al giorno, con punti di ricarica per le e-bike».
Per rendere più confortevole l’esperienza di viaggio a bordo degli Intercity verranno installati distributori automatici di acqua, snack e bevande nelle rinnovate aree ristoro, vi saranno poltrone più spaziose con tavolini apribili, luce di cortesia e prese di corrente al posto, ampi spazi per bagagli di grandi dimensioni e posti dedicati ai passeggini, inoltre vi saranno sei posti bici su ciascun Intercity, per scoprire l’Italia in sella alle tue due ruote. Sul fronte biglietti, invece, dal 18 dicembre anche per la tariffa Economy e Supereconomy sarà possibileottenere il rimborso al 90% fino a due giorni prima della partenza, aggiungendo l’opzione rimborso in fase di acquisto.
A bordo di Frecce, Intercity e Regionali si può viaggiare in completa sicurezza, grazie alla costante e approfondita attività di sanificazione dei convogli, che ha consentito a Trenitalia di essere la prima impresa ferroviaria al mondo a ottenere la Biosafety Trust Certification dalla società di certificazione internazionale Rina per modello di prevenzione e controllo delle infezioni da agenti biologici.