Imperia, il comitato “Sotto Tina” ce l’ha fatta e il pensiero va a Salvatore Grenci
«In questi giorni vediamo finalmente coronato un sogno»
Imperia. Il comitato Sotto Tina ha raggiunto il suo obiettivo: il restauro dell’archivolto è iniziato. Nel 2013, dalla passione di un gruppo di imperiesi per la propria città, si è costituto il Comitato. Fra i soci fondatori anche Salvatore Grenci che, non avrà la possibilità di vedere di persona i lavori avviati ma che sarebbe soddisfatto, come tutto il gruppo di leggere che: «Il Comitato Sotto Tina è lieto di annunciarvi che il restauro dell’Archivolto della Tina è iniziato con la messa in opera dei ponteggi della facciata a cui presto seguirà un intervento completo di manutenzione straordinaria e restauro conservativo esterno dell’immobile».
Salvatore Grenci, scomparso esattamente quattro mesi fa, si è battuto negli ultimi anni per la valorizzazione dell’archivolto, un luogo dell’infanzia per molti imperiesi. L’idea del restauro Sotto Tina nacque da Salvatore e Gabriele Oreggia che appoggiati da altri amici hanno costituito il comitato.
«A tutti rimane il rimpianto di aver perso un amico e di non poter festeggiare con lui questi ponteggi tanto desiderati».