Downhill e Mtb, la Polisportiva Salesiani Vallecrosia propone “Giù dai colli con Don Bosco”
Allenamenti di base ogni mercoledì, nei fine settimana uscite sui sentieri delle alture circostanti a Vallecrosia
Vallecrosia. “Giù dai colli con Don Bosco” è la nuova iniziativa proposta dalla Polisportiva Salesiani Vallecrosia A.D. che permette ai giovani dai 7 ai 17 anni di apprendere i segreti di downhill e Mtb.
«Con il progetto “Giù dai colli con Don Bosco” la nostra società, in collaborazione con l’Oratorio Salesiano e gli ex allievi, ha dato vita in circa 10 settimane alla scuola di downhill e Mtb – dice William Campi della Polisportiva Salesiani Vallecrosia – Grazie anche all’impegno del tecnico federale FCI, Glauco Pocobelli, ed allo spirito di collaborazione degli ex allievi di Don Bosco è nata questa piccola ma importante iniziativa negli spazi messi a disposizione dell’oratorio giovanile della casa salesiana di Vallecrosia. Abbiamo finalmente realizzato qualcosa di nuovo per la nostra zona in grado di coinvolgere i giovani e le loro famiglie».
«Ogni mercoledì nel cortile dell’oratorio si svolgono gli allenamenti di base, per insegnare le tecniche con cui affrontare gli ostacoli e le lezioni di meccanica dei velocipedi, per poi nei fine settimana uscire sui sentieri delle alture circostanti a Vallecrosia, messi a disposizione dell’Amministrazione comunale – aggiunge – Gli ex allievi hanno collaborato alla costruzione degli ostacoli e contribuito all’acquisto di un carrello per il trasporto delle biciclette degli atleti per raggiungere le piste per le attività esterne».
La dirigenza della società ha anche stretto un accordo di condivisione con la Ciclistica Bordighera per consentire ai giovani rider di poter partecipare alle gare previste nel circuito nazionale: «I giovani coinvolti hanno un’età compresa tra i sette e i diciassette anni e, con l’aiuto di tutto lo staff, saranno in poco tempo pronti ad affrontare i sentieri più impervi del nostro territorio».