"Cuore in Piazza" |
Altre News
/
Zone
/

Cuori di Cioccolato Telethon in provincia di Imperia: ecco dove

17 dicembre 2021 | 09:01
Share0
Cuori di Cioccolato Telethon in provincia di Imperia: ecco dove

Telethon si occupa da più di 30 anni di ricerca sulle malattie genetiche rare

Imperia. Anche quest’anno nelle maggiori piazze d’Italia tornano i banchetti e i classici Cuori di Cioccolato Telethon insieme a molti altri prodotti solidali che possono essere buone idee regalo per i doni di Natale. Per la Provincia di Imperia Telethon sarà affiancato dall’associazione Oasi Angeli di Pace OdV.

Uniti per la ricerca nelle seguenti città:

Ventimiglia, il 18 dicembre in via Repubblica;

Ventimiglia, il 19 dicembre in via Cavour S. Agostino;

Bordighera, il 18 e il 19 dicembre in via V. Emanuele;

Sanremo, il 18 e 19 dicembre in corso Imperatrice;

Imperia, il 18 e il 19 dicembre via della Repubblica;

Riva Ligure, il 19 dicembre il piazza Matteotti;

Diano Marina, il 18 e il 19 dicembre via Genova.

Cuori di Cioccolato Telethon

Telethon si occupa da più di 30 anni di ricerca sulle malattie genetiche rare e lo fa in modo eccellente. Eccellenza che in 30 anni dalla nascita della Fondazione, ha potuto sviluppare grazie ad una grande impresa collettiva, a cui partecipano i pazienti rari, i ricercatori di due istituti, Tigem di Pozzuoli e Tiget di Milano, centinaia di brillanti scienziati in tutta Italia e moltissimi volontari e donatori. Le malattie rare sono moltissime, in Europa si definisce rara quando colpisce non più di 5 persone su 10.000. Nel mondo si conoscono circa 250 milioni di persone afflitte da malattie rare di cui circa 600mila in Italia. Quando una malattia è rara, non attira facilmente finanziamenti per la ricerca. La ricerca finanziata da FT sta facendo innovazione in questo campo, arrivando a risultati in grado di essere trasformati in terapie e farmaci. Per Fondazione Telethon ogni singola vita è importante, non importa quanto rara sia la malattia che la colpisce.

Cuori di Cioccolato Telethon

Con i fondi raccolti attraverso le donazioni, FT ha fondato due istituti di eccellenza per la ricerca sulle malattie genetiche rare: l’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica – TIGET di Milano e l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina – Tigem di Pozzuoli. FT sostiene inoltre lo sviluppo e la carriera di giovani e brillanti ricercatori attraverso il DTI (Istituto Telethon Dulbecco), un programma di carriere fortemente voluto del premio Nobel Renato Dulbecco. Il DTI nasce grazie alla decisione del Prof. R. Dulbecco di devolvere a Telethon il suo compenso per la conduzione del Festival di Sanremo nel 1999.

Cuori di Cioccolato Telethon

Per poter realizzare i vari progetti di ricerca, FT organizza campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, organizzando punti di raccolta su tutto il territorio nazionale per promuovere e distribuire i prodotti solidali della Fondazione Telethon.

Alla tradizionale Campagna di Piazza di dicembre in concomitanza con la Maratona televisiva trasmessa dalla RAI che quest’anno si terrà dal 12 al 19 dicembre, si è affiancata la Campagna di Primavera in concomitanza con la Festa della Mamma.

Cuori di Cioccolato Telethon

L’Associazione “Oasi Angeli di Pace OdV” è un’Organizzazione di Cooperazione Internazionale, nata a Sanremo nel 2008 presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli con lo scopo di:

promuovere iniziative di educazione e formazione alla pace e all’integrazione fra i popoli;

svolgere attività per raccogliere fondi a sostegno dei bambini della Fundación Oasis de Amor y Paz in Colombia, salvati dallo sfruttamento nelle piantagioni di coca, e sostenerne i progetti sul territorio colombiano; coinvolgere volontari per il servizio in Italia e nella missione in Colombia.

Cuori di Cioccolato Telethon

L’associazione con il suo servizio di volontariato si occupa di far conoscere ai ragazzi e ai giovani italiani, in modo particolare nelle scuole, la tragedia della cocaina dalla produzione al consumo e di sensibilizzarli sulle drammatiche conseguenze del suo uso. Alcuni volontari si recano regolarmente in Colombia per contribuire con il loro lavoro allo sviluppo dell’opera e constatare di persona l’efficacia del progetto. Cerca il Cuore perché «La ricerca dona anche grazie al tuo Cuore».