SCUOLE CHIUSE |
Sanità
/
Scuola
/
Zone
/

Coronavirus, scuole chiuse in anticipo: ecco dove in provincia di Imperia

19 dicembre 2021 | 08:10
Share0

Precursore il sindaco Giuffra di Riva Ligure, dove gli istituti sono in dad già da giorni

Imperia. Sono cinque, al momento, i comuni che hanno chiuso le scuole causa Covid in provincia di Imperia. Il primo a prendere questa difficile decisione è stato il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, che nel dare la notizia della chiusura a partire dal 15 dicembre, ha commentato: «Non è stata una scelta facile, ma i numeri sono a dire poco spaventosi. Di fronte a 44 positivi sul territorio comunale, di cui oltre l’80% di persone in età scolare o loro familiari, ho valutato che non ci fossero adeguate alternative, affinché potesse raffreddarsi la curva del contagio».

Scuole chuse da domani, lunedì 20 dicembre a Vallecrosia, dove il sindaco Armando Biasi ha firmato l’ordinanza per i plessi scolastici «a causa – spiega – del crescente numero di contagi che hanno già portato diverse classi in quarantena».

Anche il sindaco di Pieve di Teco, Alessandro Alessandri, ha deciso per l’ordinanza di chiusura dal 20 dicembre, con cui «si sospendono le attività scolastiche in presenza. Gli studenti proseguiranno le lezioni in Dad. Fino a che non abbiamo una cura, l’unica arma che abbiamo rimane il vaccino».

Anche il sindaco di Taggia, Mario Conio, ha predisposto la chiusura dei plessi scolastici: «la vertiginosa crescita di questi giorni, unita alla oggettiva difficoltà di Asl a reggere l’impatto dell’improvviso incremento dei positivi e la conseguente tracciabilità, mi ha convinto ad emettere ordinanza sindacale che, a partire dal prossimo lunedì 20 Dicembre prevederà chiusura di scuole e parchi».

Chiuse le scuole anche nel Comune di Cipressa. «Non avrei voluto adottare questo provvedimento – ha spiegato il sindaco Filippo Guasco – Ma il rapido aumento di casi positivi al Covid sul territorio del nostro comune, mi vede costretto a mettere in atto una misura drastica, nonostante la percentuale dei vaccinati tra gli abitanti di Cipressa sia molto alta. Il mio invito alla popolazione è di rinunciare a qualche festeggiamento per preservare la nostra salute e la salute di tutti evitando feste, cenoni o pranzi con molte persone e poco rispetto delle regole di igiene e distanziamento sociale, soltanto così potremmo nuovamente tornare alla tanto rimpianta normalità».

Questa al momento la situazione delle scuole in provincia di Imperia.