Coronavirus, a Sanremo scatta l’obbligo di mascherina all’aperto
Il provvedimento si applica solo alle vie del centro più soggette ad affollamento
Sanremo. Da domani, sabato 4 dicembre, a Sanremo torna obbligatoria la mascherina all’aperto. Il provvedimento preso dal sindaco della Città dei Fiori Alberto Biancheri, che si applica solo alle vie del centro più soggette ad affollamento, mira a contenere il numero dei contagi da Covid-19, negli ultimi giorni tornati a salire vorticosamente in tutto l’Imperiese.
A seguito dell’ordinanza, scatteranno dunque i controlli di polizia locale e forze dell’ordine per far sì che la misura venga rispettata, pena sanzioni da 400 a 1000 euro. L’obbligo sarà in vigore dalla mezzanotte di sabato 4 dicembre alla mezzanotte di giovedì 6 gennaio 2022 e interesserà le seguenti vie e piazze: via Matteotti, via Palazzo, via Mameli, piazza Mameli, via Cavour, via Escoffier, via Feraldi, via Gaudio, piazza Bresca, piazza Sardi, oltre nelle aree del mercato ambulante del martedì e del sabato e nelle aree occupate dal luna park cittadino durante l’esercizio delle attrazioni negli orari di apertura.
L’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale delle vie respiratorie è escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti e ai clienti seduti nelle aree in concessione ai pubblici esercizi.
Il primo cittadino sanremese questa mattina ha chiamato il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino per annunciare la misura; durante una precedente riunione tra sindaci, Biancheri aveva già chiesto a tutti i sindaci della provincia di Imperia di emanare un’ordinanza di questo tipo per evitare che cittadini e turisti, passando da un Comune all’altro, si debbano ricordare dove la mascherina è obbligatoria all’aperto e dove non lo è.
Nella giornata di ieri, il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti era stato il primo in provincia a rendere nuovamente obbligatorio l’uso della mascherina all’aria aperta, una decisione presa in vista delle imminenti festività natalizie che ogni anno riversano in Riviera un gran numero di vacanzieri.
Qui è possibile visionare l’ordinanza integrale: ordinanza mascherine all’aperto