Caos code nel centro di Sanremo, drive through a Bussana da giovedì

6 dicembre 2021 | 18:02
Share0
Caos code nel centro di Sanremo, drive through a Bussana da giovedì

Il nuovo centro sarà allestito a Bussana mare, nell’area parcheggio gestita da Amaie Energia

Sanremo. Si dovrà attendere giovedì 9 dicembre e non più fino a lunedì 13, per vedere il centro città liberato dalle code provocate dai tamponi Covid al Palafiori. Ha sortito gli effetti desiderati la richiesta del sindaco Alberto Biancheri rivolta al direttore generale dell’Asl1 Silvio Falco, rinnovata ancora questa settimana in seguito alle polemiche scaturite dall’ingorgo generatosi a partire dalle 8 in corso Garibaldi, via Volta e galleria Francia. Ingorgo gestito dalla polizia locale con forze straordinarie.

Il punto prelievi drive through si trasferirà a breve nel parcheggio ex Area24 (oggi di Amaie Energia) che si trova a metà di via Al Mare, nella frazione matuziana. «Dell’ingorgo stradale di stamattina, e dei relativi disagi patiti da molti cittadini, mi voglio scusare personalmente, – ha commentato oggi il primo cittadino. Alla Asl avevamo chiesto già dalla scorsa settimana di trasferire altrove il centro tamponi “drive through”, mettendo a disposizione diverse location alternative. Il nuovo centro sarà allestito a Bussana mare, nell’area parcheggio gestita da Amaie Energia, ed aprirà giovedì.

Va però rivista e migliorata l’organizzazione, a prescindere dalla nuova ubicazione. Non si può far aspettare 2/3 ore in coda in macchina un bambino magari febbricitante. Per far fronte al drastico aumento di tamponi da tracciamento dell’ultima settimana, quasi interamente destinati a ragazzi e bambini in età scolare, serve incrementare il personale dedicato. O quantomeno scaglionare gli arrivi al centro prelievi con orari ben differenziati, specialmente per le scuole, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di attesa».