Calcio a 5, l’Airole supera la capolista Camporosso nel derby

Alla settima giornata del girone d’andata
Camporosso. Fantastico posticipo per l’Airole FC nella settima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie C di calcio a 5 della Liguria. Nell’ultima gara dell’anno prima della sosta natalizia le viverne hanno infatti espugnato per 5-3 il difficile terreno del ‘Comunale’ di Camporosso nel derby contro i padroni di casa, primi in classifica, che vedeva contrapposte le due squadre che quest’anno disputano le proprie partite nel centro sportivo della Val Nervia.
Seppur ancora condizionata da numerose assenze la prestazione dell’Airole è sembrata da subito spumeggiante con i ragazzi di Maurizio Cattaneo che già a metà del primo tempo erano in vantaggio per 3-0 grazie alle reti di Christian Crucitti e Marco Foti, bravi a finalizzare due belle azioni di squadra, e di Vincenzo Gullace su spunto personale dopo aver sfruttato direttamente un assist del proprio portiere Mario Rositano. Il Camporosso, dopo aver reagito accorciando le distanze, è stato però poi colpito nuovamente da Gullace abile a sfruttare un errore avversario a centrocampo con una rete che ha mandato le due squadre all’intervallo sul risultato di 4-1 per i biancoverdi.

La prima metà della ripresa è stata poi condizionata dal dominio delle due difese fino al palpitante ultimo scorcio di gara in cui i padroni di casa, sospinti come sempre dalla tifoseria più calda del Ponente, hanno dato il tutto per tutto per cercare di riaprire il match. E’ toccato quindi a Rositano, ancora una volta protagonista di interventi prodigiosi, tardare il più possibile il rientro in gioco degli avversari che avveniva a dieci minuti dal termine con la rete del 2-4. Il finale è stato quindi un susseguirsi di emozioni con tre tiri liberi falliti dall’Airole intervallati dal terzo gol del Camporosso che è arrivato sulla ribattuta di un rigore ancora parato dal monumentale Rositano già precedentemente abile a neutralizzare un tiro libero nel primo tempo. I padroni di casa, nell’estremo tentativo di trovare il clamoroso pareggio, hanno lasciato però spazio ai biancoverdi che hanno trovato il gol del definitivo 5-3 in contropiede ancora grazie a Gullace autore di una tripletta.

Una vittoria fondamentale per il cammino delle viverne che ha segnato la prima sconfitta stagionale per il Camporosso e ha permesso all’Airole di collocarsi al terzo posto in classifica nel girone A con 15 punti assieme al Bordighera (che ha una gara in meno) e ad una sola lunghezza dalla coppia di testa formata dal Taggia e dallo stesso Camporosso.
