Proposta

Bilancio, Candia (Lista Sansa): «La Liguria finanzierà la nascita di comunità energetiche da fonti rinnovabili»

«E' la dimostrazione che possiamo cambiare il nostro modello di sviluppo, mettendo al centro la cittadinanza attiva, l’ambiente e il territorio»

Genova. «La Regione finanzierà la nascita delle prime “comunità energetiche” sperimentali in Liguria, per produrre energia con l’uso di fonti rinnovabili». E’ stata infatti approvata la proposta della consigliera regionale Selena Candia della Lista Sansa, all’interno di un emendamento comune tra le opposizioni per stabilire alcuni obiettivi su cui indirizzare i fondi europei.

«E’ un passo avanti per la Liguria, agli ultimi posti in Italia per produzione di energia da fonti rinnovabili» – commenta la consigliera Candia –«Ed è la dimostrazione che possiamo cambiare il nostro modello di sviluppo, mettendo al centro la cittadinanza attiva, l’ambiente e il territorio».

Le comunità energetiche sono presenti da diversi anni in alcuni Paesi del Nord Europa e si stanno sviluppando anche in Italia. La loro caratteristica è un approccio del tutto diverso a quello cui siamo abituati, ovvero la produzione di energia tramite una centrale e poi il trasporto tramite una rete anche a centinaia di chilometri di distanza. Le comunità energetiche sono invece associazioni tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili: lo scopo è produrre energia a chilometro zero, evitare di dissipare energia in perdite di rete ed essere certi di non utilizzare combustibili fossili.

In Liguria le prime comunità energetiche sperimentali nasceranno grazie a un investimento di fondi europei Fesr: il numero di comunità è ancora da quantificare, poiché l’investimento verrà determinato nei prossimi mesi.

Più informazioni
leggi anche
Emendamento
Bilancio, Gruppo Pd: «Approvati 4 milioni a sostegno dei piccoli comuni liguri per accedere al Pnrr»
Liguria
Bilancio, Tosi (M5s): «Per Nipt test non ci sono fondi ma non ci arrendiamo»
Seduta pomeridiana
Dibattito sui provvedimenti di bilancio in Consiglio regionale
La seduta
Consiglio regionale, dibattito sui provvedimenti di bilancio
L'intervento
Bilancio, Tosi (M5s): «Clausola valutativa, approvato all’unanimità emendamento di M5s»