“Aspettando il Natale 2021”, a Vallecrosia la presentazione del libro “La Libera Repubblica di Pigna”

3 dicembre 2021 | 09:45
Share0
“Aspettando il Natale 2021”, a Vallecrosia la presentazione del libro “La Libera Repubblica di Pigna”

Domenica 5 dicembre sarà invece allestito lo spettacolo teatrale “La stella a otto punte”

Vallecrosia. Venerdì 3 dicembre alle 17,30, presso la Sala polivalente comunale in via C. Colombo solettone sud, sarà presentato il libro “La Libera Repubblica di Pigna”dello storico locale Paolo Veziano. La presentazione sarà a cura dell’Associazione Il Ponte.

Il libro trova come sfondo narrativo la Liguria occidentale in piena seconda guerra mondiale: a Pigna nel settembre del 1944 nacque una piccola Repubblica partigiana nel cuore del territorio occupato dalle forze naziste e a pochi chilometri dalla linea del fronte. Un’esperienza di democrazia e di lotta partigiana che vide la partecipazione di personaggi mitici della Resistenza ligure, quali Vittò, Fragola, Leo e tanti altri anonimi uomini che seppero riscattare scelte scellerate fatte da uomini potenti e avidi di gloria che gettarono il popolo italiano nella disperazione e nel dolore.

Domenica 5 dicembre alle 16,30, sempre presso la Sala polivalente comunale, sarà allestito lo spettacolo teatrale “La stella a otto punte” a cura della Compagnia Stabile di Vallecrosia Teatro della Luna.

Ingressi liberi purché muniti di green pass.