Al Borea ricoverati in continua crescita, in una settimana più che raddoppiate le classi in quarantena

8 dicembre 2021 | 14:28
Share0
Al Borea ricoverati in continua crescita, in una settimana più che raddoppiate le classi in quarantena

Quattro casi su cinque in terapia intensiva sono no vax

Sanremo. Un totale di 45 persone ricoverate, di cui 4 in terapia intensiva e 1 in rianimazione. Questi i numeri alle 12 di oggi dei posti letto occupati nel reparto di Malattie Intensive dell’ospedale Borea di Sanremo. Dati in costante crescita che se sommati a quelli dei positivi nelle scuole (+30% in una settimana), danno un quadro della situazione Covid-19 in netto peggioramento nell’Imperiese.

Nelle terapie intensive del covid-hospital della Città dei fiori, bacino di cura dei pazienti dell’intera provincia, finiscono in stragrande maggioranza non vaccinati, anche cinquantenni. Mentre tra i ricoveri “semplici”, la percentuale di vaccinati e non vaccinati torna ad allinearsi: 51% di no vax contro il 49% di vaccinati. Il dato acquisisce una connotazione fortemente negativa per i no vax quando si torna a parlare di complicazioni serie: l’80-90% dei posti in terapia intensiva è occupato da chi di vaccino e pandemia non vuol sentir parlare.

Secondo le statistiche locali, l’identikit dei vaccinati che comunque si contagiano e finiscono in ospedale è il seguente. Si tratta quasi sempre di soggetti che avevano ricevuto la seconda dose più di sei mesi fa e che erano in attesa di ricevere la terza. In particolare anziani ultrafragili e poi persone in sovrappeso che più di altre subiscono gli effetti dell’aggravarsi delle polmoniti.

Chi non si è vaccinato arriva in ospedale troppo tardi. Questo succede quando si rifiuta anche solo l’idea di essersi potuti contagiare, scambiando i sintomi del coronavirus con quelli di altre patologie più comuni. Salvo poi ricorrere alle cure dei medici a un passo dal tracollo, con l’aggravante che, nei primi periodi del manifestarsi dei sintomi, il rischio di contagiare i propri famigliari, i colleghi di lavoro o gli amici è incalcolabile. Se il trend in corso non dovesse involvere, l’Asl1 ha pronto un piano per riuscire ad ampliare a 70 i posti letto dedicati alla cura del Covid. Una soluzione che potrebbe comportare, non immediatamente ma sul medio periodo, il trasferimento di altri reparti presso i nosocomi di Imperia e Bordighera.

Scuola. Gli alunni positivi in provincia di Imperia a questa mattina sono 195. Tra il personale scolastico si contano 42 contagiati. Le classi in quarantena sfondano quota 256. Esattamente una settimana fa, mercoledì 1 dicembre, le classi in didattica a distanza erano meno della metà di oggi (101), gli alunni positivi 156 e i professori e personale Ata contagiati 32.

Capitan Vaccino. Dal 16 dicembre partono in Asl1 le vaccinazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni. Si potranno ricevere al palasalute di Imperia e al Palafiori di Sanremo. Anche l’accoglienza sarà a misura di bambini, grazie alla presenza di Capitan Vaccino, testimonial della vaccinazione pediatrica ligure contro il Covid-19. Dal 13 dicembre alle 12 al via le prenotazioni attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, gli sportelli Cup, il numero verde 800 938818 e le farmacie abilitate al servizio Cup.