A Ventimiglia incontro su “Un mondo di schiavi – Tratta e sfruttamento nell’Italia di oggi”

12 dicembre 2021 | 17:01
Share0
A Ventimiglia incontro su “Un mondo di schiavi – Tratta e sfruttamento nell’Italia di oggi”

Al chiostro di Sant’Agostino

Ventimiglia. Un titolo forte di denuncia della tratta di esseri umani che Papa Francesco definisce «attività ignobile, una vergogna per le nostre società che si dicono civilizzate». L’incontro “Un mondo di schiavi – Tratta e sfruttamento nell’Italia di oggi”, organizzato da A.I.FO. Imperia e Scuola di Pace, si svolgerà a Ventimiglia giovedì 16 dicembre alle 17 presso il Chiostro di Sant’Agostino e i cittadini e le cittadine, tutti e tutte sono caldamente invitate a partecipare.

Le protagoniste dell’incontro saranno la giornalista e scrittrice Anna Pozzi, specializzata sulle tematiche della tratta e Blessing Okoedion, giovane donna nigeriana liberatasi dalla schiavitù con grande forza e coraggio, coautrici del libro: “Il coraggio della libertà”. Le loro testimonianze, sollecitate nel corso dell’intervista di Raffaella Fenoglio dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E., saranno arricchite dalla lettura di brevi brani dal libro citato e di “Mercanti di Schiavi”, documento indispensabile per conoscere a fondo le realtà taciute dei nuovi schiavi del XXI secolo.

Dato il grande valore educativo dei loro interventi, Anna Pozzi e Blessing Okoedion incontreranno, il 17 dicembre, alcune classi dell’ITIS del Polo Tecnologico Imperiese. «Si ringraziano docenti e dirigenza per l’accoglienza che consentirà ai loro studenti, in modalità web, un importante approfondimento sul tema, affinché questi giovani, conoscendo i drammi troppo spesso taciuti che si celano dietro questo crimine, possano divenire cittadini coscienti e responsabili, rispettosi dei diritti umani, perché – se è vero che un altro mondo è possibile – lo dobbiamo costruire ognuno di noi, ogni giorno con ogni nostra scelta!» – dicono gli organizzatori.

L’ingresso è gratuito, ma è richiesto il green pass.