Vento in poppa a Ventimiglia, l’11 e il 12 dicembre al via la prima regata targata “Cala del Forte”




Organizzata dallo Yacht Club Cala del Forte, dal Circolo velico ventimigliese e dallo Yacht Club Sanremo
Ventimiglia. Partirà l’11 dicembre, dal porto di Cala del Forte, la prima regata velica organizzata nell’approdo turistico di Ventimiglia. Un evento storico ed affascinante, che vedrà una ventina di regine del mare partire dal Porto Vecchio di Sanremo, sfidarsi davanti alle coste ventimigliesi in un percorso più tecnico delimitato da boe, per poi raggiungere il nuovissimo approdo gestito dalla società Porti di Monaco e inaugurato lo scorso luglio.
Gorilla Gang Cup. Una due giorni all’insegna della competizione sportiva ma anche del divertimento, assicurano gli organizzatori: lo Yacht Club Cala del Forte, il Circolo velico ventimigliese e lo Yacht Club Sanremo.
«La regata, riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, è la prima organizzata nel porto di Ventimiglia – spiega Andrea Statari, armatore della Gorilla Gang, tra gli organizzatori dell’evento – Con la Gorilla Gang Cup, il nostro intento è quello di avvicinare il mondo dilettantistico a quello del professionismo, organizzando una regata a cui tutti, insieme, possano prendere parte e che risulti divertente e al tempo stesso formativa». Per questo a bordo delle imbarcazioni che si sfideranno l’11 e il 12 dicembre, è volontà degli organizzatori portare molti giovani, in modo che si appassionino sempre di più alla navigazione a vela, la più antica del mondo, ma anche la più emozionante.
Due le categorie in gara, una “libera”, aperta a imbarcazioni di qualsiasi dimensione, e una ORC, la cosiddetta “classe stazzata”, standard internazionale ufficiale per le competizioni a rating. Due anche le premiazioni: la prima alle 17 di sabato 11 dicembre, con l’assegnazione del trofeo “Giuseppe Statari”, che avrà luogo al porto di Cala del Forte. Un trofeo, questo, che verrà messo in palio ogni anno. Alle 16,30 di domenica, al Porto Vecchio, verranno invece consegnate le coppe ai primi tre classificati, per ciascuna categoria, della regata vera e propria che terrà conto dei risultati ottenuti nei due giorni.
«Ringraziamo il porto di Cala del Forte, per l’ospitalità che darà alle imbarcazioni che vi ormeggeranno – dichiara Emiliano Gusmitta, presidente del Yacht Club Cala del Forte – Un grazie anche allo Yacht Club Sanremo per la collaborazione: creare una rete tra i nostri club è fondamentale».
Il programma della regata.
Sabato 11 dicembre
– ore 10,30: skipper meeting presso Yacht Club Sanremo
– ore 12,00: partenza regata (Sanremo – Ventimiglia)
– ore 16,30: dimostrazione sbandieratori di Ventimiglia
– ore 17,00: premiazione trofeo “Giuseppe Statari”
– ore 17,30: inizio apericena musicale presso il locale Margunaira
Domenica 12 dicembre
– ore 11,00: prevista partenza regata (Ventimiglia – Sanremo)
– ore 16,30: premiazione “Gorilla Gang Cup”