Ventimiglia, “Vivere serenamente il rapporto con la scuola e i genitori”: secondo incontro online di Age

29 novembre 2021 | 09:38
Share0
Ventimiglia, “Vivere serenamente il rapporto con la scuola e i genitori”: secondo incontro online di Age

Si terrà giovedì 2 dicembre alle 21

Ventimiglia. L’Associazione Italiana Genitori Ventimiglia & Provincia partecipa con altre nove associazioni italiane ad una serie di incontri online. Questa settimana è il turno di Age Toscana che terrà un corso online per rappresentanti di classe intitolato “Vivere serenamente il rapporto con la scuola e i genitori”.

«L’Associazione genitori A.Ge. da molti anni offre gratuitamente corsi di formazione per genitori impegnati nella scuola. Adesso, con la pandemia, siamo diventati tutti più digitali e online, abbattendo i tempi e gli spazi. Per questo vi proponiamo due corsi di formazione gratuiti e aperti a tutti: giovedì 2 dicembre alle 21, Rappresentante di classe: Vivere serenamente il rapporto con la scuola e i genitori e giovedì 9 dicembre alle 18, Consiglio d’istituto: Istruzioni per l’uso Entrambi saranno fruibili sulla pagina Facebook di AGe Toscana, dove potranno essere postate le domande cui i nostri esperti risponderanno in diretta» – dicono gli organizzatori.​

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazioni genitori A.Ge. di tutt’Italia, da Ventimiglia a Palermo, passando per Boscoreale, Firenze, Marigliano, Castelfiorentino, Roma, Scafati e Vitorchiano e con il patrocinio di A.Ge.S.C. Toscana, che condividono lo stesso interesse e la medesima attenzione per i genitori e per la scuola. «L’intento è quello di far sentire i genitori a proprio agio e competenti nel loro rapporto con la scuola. Come saprete, per un rappresentante dei genitori non c’è soddisfazione più grande della consapevolezza di essere stato costruttivamente d’aiuto nel far vivere al meglio l’esperienza scolastica al proprio figlio e ai suoi compagni, eppure tantissimi reputano che tutto si riduca all’alzare la mano alle sedute e a raccogliere i soldi per carta e cancelleria. Fintanto che persisterà questa mentalità, non ci si deve meravigliare se la maggior parte dei rappresentanti di classe abbandona dopo il primo anno. Il corso verterà sul ruolo del rappresentante di classe, la comunità educante, il contributo volontario dei genitori, la cassa scolastica, l’assicurazione, la mensa scolastica e quanto altro verrà proposto dai partecipanti. Inevitabilmente arriveranno domande che riguardano la competenza dei Consigli d’istituto: sarà quindi risposto in breve, rinviando all’incontro del 9 dicembre alle 18 per il relativo approfondimento. Voi presidenti e consiglieri d’istituto siete comunque invitati a partecipare, per aggiornarvi su come attivare e motivare la grande risorsa per la scuola che sono i rappresentanti di classe. Un’avvertenza: il corso per rappresentanti di classe è strutturato per dare fiducia e incoraggiare i genitori alle prime armi. I toni saranno lievi e ottimistici, com’è giusto che sia. Di ben altro impegno, anche normativo, sarà il corso destinato specificamente al Consiglio d’Istituto (Ruolo e compiti; Piano triennale dell’offerta formativa; Bilancio e consuntivo; Utilizzo del contributo volontario dei genitori ecc.)» – spiegano gli organizzatori.

Per informazioni e dettagli tecnici è possibile rivolgersi ad: agetoscana@age.it o chiamare il 328 8424375.