Ventimiglia, inaugurati i parcheggi del porto di Cala del Forte

24 novembre 2021 | 12:23
Share0

Nel dettaglio sono stati aperti 472 dei 582 posti auto, in gran parte custoditi e quaranta dei quali sono stati assegnati al Comune

Ventimiglia. Taglio del nastro stamani per il nuovo parcheggio interrato e per i posti auto scoperti del porto di Cala del Forte a Ventimiglia. Presenti all’inaugurazione il sindaco in carica Gaetano Scullino, l’ex sindaco Enrico Ioculano (Pd) e il presidente dei Porti di Monaco, Giovanni Battista Borea D’Olmo.

Nel dettaglio sono stati aperti 472 dei 582 posti auto, in gran parte custoditi e quaranta dei quali sono stati assegnati al Comune.
«Avevamo annunciato che ce l’avremmo fatta primo di Natale e così è stato», ha dichiarato Borea D’Olmo: «Questo è un altro passo importante perché questo porto arrivi al suo giusto e completo successo».

I posti auto dedicati al pubblico e disponibili da subito sono 120 al coperto, mentre i restanti 110 all’aperto sul piano stradale saranno disponibili a breve e comprendono anche i due stalli per la ricarica delle automobili elettriche. 226 sono i posti barca per diportisti e 46 quelli per le attività commerciali interne al porto. Nella zona delle banchine saranno a disposizione posti auto carico e scarico. L’impianto del controllo accessi è di ultima generazione ed è completamente automatizzato. Per i parcheggi è possibile pagare in contanti, con Bancomat e carte di credito Visa e Mastercard. L’eventuale assistenza ai clienti è garantita 24 ore su 24 tramite il servizio di vigilanza e dagli ormeggiatori. L’area dei parcheggi di Cala del Forte è dotata di telecamere di sicurezza.

«Vorremmo pedonalizzare sempre di più il centro storico – aggiunge Scullino – E la presenza di un ampio parcheggio più l’ascensore, rappresenta sicuramente un’opportunità per raggiungere il nostro obiettivo».

«Un altro tassello che si aggiunge a quelli che già ci sono – dichiara l’ex sindaco Ioculano – Quando approvammo la variante, l’obiettivo era quello di dare servizi accessori e valorizzare il centro storico. Questi parcheggi saranno funzionalissimi anche grazie all’ascensore, che dovrebbe essere pronto a breve».

Ad esprimere soddisfazione per il traguardo raggiunto, anche Vera Nesci, segretario del circolo Pd di Ventimiglia: «Esprimo grande soddisfazione per l’apertura odierna dei parcheggi creati all’interno del Porto di Ventimiglia: un altro progetto dell’amministrazione Ioculano che con determinazione e lungimiranza ha realizzato un’opera a beneficio della città – ha detto -. Altro importante risultato del lavoro della precedente amministrazione di cui oggi la città tutta può godere, la realizzazione dell’ascensore che collega la Marina con il Centro Storico. Un’ opera realizzata a seguito dell’approvazione di una variante urbanistica, fortemente voluto per un’integrazione tra la nuova realtà portuale ed il nostro centro storico. Un buon esempio di impegno serio e concreto per la promozione e lo sviluppo della città».