Taggia onora il milite ignoto ed il 4 novembre, cerimonia sobria in tempo di covid

4 novembre 2021 | 13:19
Share0

A causa della pandemia, l’evento si è svolto in forma contenuta rispetto al passato , con la partecipazione delle sole autorità cittadine (civili, militari e religiose) con in testa il sindaco Mario Conio ed alla presenza di rappresentanti delle associazioni combattentistiche locali

Taggia. E’ stata una cerimonia all’insegna della sobrietà, quella celebrata stamane in piazza 4 novembre. La giornata è quella dell’unità nazionale, delle forze armate, della vittoria nella prima guerra mondiale e contestualmente è stata scoperta la targa al milite ignoto. A causa della pandemia, l’evento si è svolto in forma contenuta rispetto al passato , con la partecipazione delle sole autorità cittadine (civili, militari e religiose) con in testa il sindaco Mario Conio ed alla presenza di rappresentanti delle associazioni combattentistiche locali.

Nel suo discorso, il primo cittadino tabiese, ha rimarcato il dispiacere di n on aver potuto ancora avere le scolaresche ad assistere ed ha ricordato come anche il suo bisnonno fosse un “milite ignoto” del primo conflitto mondiale. In questi momenti difficili al tempo del covid, sempre secondo Conio, è giusto ricordare e preservare i valori di sacrifico ed abnegazione messi in campo, nel ’15-’18 da tanti normali italiani, che partirono per il fronte per un ideale superiore, tante volte senza fare più ritorno a casa dalle proprie famiglie.