Orchi inconsapevoli, la nostra mission è trasformarli
Intervista a Davide Parma di White Dove: “Appartengono a tutti i ceti sociali. Non esiste l’identikit dell’uomo violento”
Sanremo. Oggi, 25 novembre, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sono molteplici le associazioni che offrono aiuto alle donne in difficoltà e che subiscono violenze, spesso cambiandone la vita.
Tra queste ne esiste una che cerca di risolvere il problema della violenza di genere partendo esattamente dalla sua origine: gli uomini.
L’associazione White Dove di Genova da anni segue, tramite il progetto “lato oscuro” percorsi specifici per gli “uomini maltrattanti”. Chi sono e quanto è importante la prevenzione in ambito maschile, già a partire dalla prima formazione?
Lo spiega lo psicoterapeuta Davide Parma raccontando la realtà di uomini che seguono percorsi di riabilitazione dopo aver inflitto violenze, alcuni per condanna, alcuni per presa d’atto del loro “lato oscuro”. Un argomento non semplice, dove “White Dove” collabora con le associazioni per la non violenza sulle donne, per la loro sicurezza e per trovare una “cura” alla causa del loro male.