Monaco, Mohamed Salah vince il 19° Golden Foot Award

30 novembre 2021 | 12:39
Share0
Monaco, Mohamed Salah vince il 19° Golden Foot Award

«E’ un premio speciale perché è stato vinto da tante leggende del calcio mondiale»

Monaco. Mohamed Salah vince il 19° Golden Foot Award.«Sono sempre molto contento quando vinco un premio. Il Golden Foot Award per me ha un significato particolare, perché è stato vinto da tante leggende del calcio mondiale. Per questo motivo lo considero un premio veramente speciale» – commenta Mohamed Salah.

Il giocatore del Liverpool Fc ha superato gli altri candidati (Lionel Messi, Robert Lewandowski, Giorgio Chiellini, Neymar Jr., Sergio Ramos, Sergio Aguero, Gerard Piqué, Karim Benzema, Romelu Lukaku) aggiudicandosi l’unico premio che si può vincere una volta in carriera e che apre le porte per la celebre Champions Promenade nel Principato di Monaco, che accoglie ad oggi le impronte di oltre 100 fuoriclasse del calcio mondiale, tra i quali Maradona, Pelé, Eusebio, Zinedine Zidane, Cristiano Ronaldo, George Best, Ferenc Puskás, Zlatan Ibrahimovic e Roberto Baggio. Purtroppo Mohamed Salah non ha potuto ritirare personalmente il premio sul palcoscenico che è stato così consegnato alla moglie.

Il Golden Foot Legend Award è stato assegnato invece a Daniel Alves, Paolo Maldini, Günther Netzer, Gabriele Oriali e alla fuoriclasse britannica di calcio femminile Kelly Smith, mentre il premio Golden Foot Prestige, istituito nel 2020, è stato consegnato a Gabriele Gravina, presidente della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), distintosi per i risultati conseguiti in carriera.

Considerato il miglior giocatore egiziano nella storia del calcio, Mohamed Salah è secondo nella classifica marcatori della propria nazionale con 43 reti. Dopo aver mosso i primi passi in patria con l’Al-Mokawloon, nel 2012 si trasferisce al Basilea, con cui vince il campionato 2012-2013 per poi, in seguito a una breve parentesi al Chelsea, consacrarsi definitivamente in serie A con le maglie di Fiorentina e Roma. Nel 2017 torna in Inghilterra, approdando al Liverpool, con cui si laurea campione d’Europa e del mondo,vincendo la UEFA Champions League 2018-2019, la Coppa del mondo per club 2019, oltre alla Supercoppa europea 2019. Con i Reds ha vinto anche la Premier League 2019-2020. A livello individuale si è aggiudicato due volte il premio di calciatore africano dell’anno, nel 2017 e nel 2018, ed è stato per due volte capocannoniere della Premier League, nel 2017-2018 e nel 2018-2019.

(Foto di ©Golden Foot)