Imperia, ritirata la mozione per rinominare le uscite autostradali della città
Il sindaco Claudio Scajola ha replicato alla seconda mozione presentata, relativa alla variante dell’Aurelia bis
Imperia. Sono due le mozioni presentate oggi in consiglio comunale. La prima, introdotta dal consigliere Savioli propone la modifica della denominazione sulle uscite autostradali Città di Imperia. «Le terminologie Est ed Ovest non rendono l’idea del territorio, creando anche confusione negli automobilisti. Per questo viene proposto di rinominare le uscite come Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio. Una mozione non politica ma tecnica, che vuole portare un valore aggiunto al notro territorio». Al termine della discussione la mozione è stata ritirata ma è stato invece proposto di installare cartelli esplicativi nei pressi delle uscite.
La seconda mozione è stata invece presentata dal consigliere Risso in merito al progetto di variante del tratto di Aurelia Bis in corrispondenza dello svincolo di Imperia Est. «Un progetto vecchio nel tempo, realizzato parzialmente. Un iter che ha portato ad una variante migliorativa e prevedeva un maggior tratto in galleria e uno minore di viadotto. Questa mozione è finalizzata a coinvolgere il sindaco affinchè questa ipotesi di variante venga valutata».
Il sindaco Claudio Scajola ha replicato confermando le difficoltà di traffico che si incontrano all’entrata ponente di Imperia. «Una variante per il traffico che sia moderna e alle spalle della costa è fondamentale. Nel 2020 la nostra giunta ha approvato un progetto che ha trovato forte consenso a livello ministeriale, venendo inserito nelle 45 opere strategiche per l’Italia. Non è però inserita nel PNR che non prevede le opere infrastrutturali. In sede esecutiva risolveremo questi problemi insieme al commissario, quando ne avrà il potere».