Imperia, il vice console argentino Manriche Altavista a Olioliva

5 novembre 2021 | 13:19
Share0

«L’importanza agroalimentare, il gemellaggio con Rosario e la storia di Manuel Belgrano, creano collegamenti molto positivi per andare avanti».

Imperia. A poche ora dal taglio del nastro che darà il via alla ventesima edizione di Olioliva, la manifestazione assume già una connotazione internazionale.

Questa mattina il console generale argentino Manriche Altavista ha partecipato, presso la  Camera di Commercio di Imperia, ad un incontro con le autorità politiche e le realtà commerciali del territorio.

Ad introdurre il tavolo di oggi, il presidente Enrico Lupi «Durante questo incontro nasceranno frutti e stimoli per avviare un percorso che via via meriterà approfondimenti e riflessioni, considerando che la Camera di Commercio è la casa delle imprese, miriamo ad arrivare ad un riscontro concreto. Il nostro territorio è votato all’aggroelimenare e Olioliva ne è la vetrina. Ringrazio il Console e tutti per la dispobilità a questo incontro».

Un collegamento di interscambio, culturale ed economico è quello di cui ha parlato il console argentino Luis Pablo Niscovolos «Man mano che si stanno riprendendo le attività in Italia e in Argentina, come consolato siamo interessati ad aiutare a creare un collegamento in modo concreto. Come questa regione, l’Argentina ha una storia e un interesse agroalimentare molto importante. Il gemellaggio con Rosario e la storia di Manuel Belgrano, creano collegamenti molto positivi per andare avanti».

Il presidente della camera commercio Italia-Argentina ha lodato l’iniziativa di oggi nell’incontro fra istituzioni e imprese «Un incontro che spero abbia un risultato positivo sia per ragioni storiche sia economiche per i legami fra Liguria e Argentina. Si possono creare interscambi anche attreverso le università, per insegnare ai giovani come muoversi all’interno dell’internazionalizzanione».

L’assessore regionale Marco Scajola ha sottolineato l’importanza di un collegamento anche tramite il polo universitario: «Stiamo lavorando molto cme Regione Liguria per sostenere e rilanciare l’università di Imperia, che ha patito molto la chiusura a causa lockdown. Abbiamo stanziato un importante contributo finanziario e in occasione del prossimo incontro con il rettore Delfino proporrò l’aprofondimento di un interscambio culturale argentino. Noi liguri abbiamo un rapporto straordinario con l’Argentina, sia a Imperia con il Circolo Belgrano, sia nel resto del territorio».

Presente anche il vice sindaco del comue di Imperia Giuseppe Fossati, che ha portato i saluti del sindaco e che si è detto aperto e disponibile ad una collaborazione di interscambio così come il “Circolo Manuel Belgrano“, rappresentato da Giuseppe Cassini, che dal 1986 ha voluto il gemellaggio con Rosario e rappresenta un grande punto di riferimento.

Il presidente Lupi ha concluo l’incontro proponendo l’apertura di un tavolo di lavoro fra le imprese e l’ente per un confronto con il consolato e la camera di commercio Italo-Argentina.