IL RICORDO |
Imperia
/

Imperia, il salotto di Olioliva si apre con un ricordo a Salvatore Grenci. Nelle sue pagine la storia degli imperiesi

1 novembre 2021 | 07:51
Share0
Imperia, il salotto di Olioliva si apre con un ricordo a Salvatore Grenci. Nelle sue pagine la storia degli imperiesi

A Salvatore quest’anno è dedicata l’apertura culturale di Olioliva, venerdì 5 novembre alle ore 18.00 presso il salotto letterario dell’evento.

Il 21 agosto ci lasciava Salvatore Grenci. Uomo politico, di cultura, attivo nella comunità e con un grande spirito combattivo che lo ha portato ad essere amministratore comunale e a fondare il comitato “Sotto Tina”. “Storico per indole, polemico a volte per natura, ma gentile e corretto verso tutti, al di là dei colori e degli schieramenti” così lo ricorda chi lo conosceva. A Salvatore quest’anno è dedicata l‘apertura culturale di Olioliva, venerdì 5 novembre alle ore 18.00 presso il salotto letterario dell’evento.

«Ringrazio commossa il circolo Parasio, Simona Gazzano e l’amico di sempre Giacomo Raineri, Angelo Giudici e le Istituzioni. Ringrazio chi parteciperà all’evento in ricordo di Salvatore: le sue parole, le narrazioni, tanto più adesso, arrivano al cuore come un abbraccio» commenta Giovanna, moglie di Savatore.

Al centro dell’evento due libri di Salvatore, come spiega Simona Gazzano del circolo Parasio «E’ stata una grossa perdita perché oltre ad essere un caro amico, era socio del circolo Parasio. Nei suoi libri ci sono il Parasio e Porto Maurizio, di una volta: un ricordo speciale per tutte le persone che in quelle pagine possono ritrovarsi. Sarà un’occasione per ricordarlo come amico, storico, uomo stimato al di là di ogni fazione. Parleremo dei suoi libri e di questo sarà felice perchè la sua anima è in quelle pagine».

Una lunga collaborazione con il suo editore, Angelo Giudici: «Tutto parte dall’amicizia che ci lega da tanti anni come editore e autore. Per me e per la mia casa editrice Antea è mancato un autore importante per cui avevo stima e fiducia. All’interno di Olioliva sarà presentato il suo primo libro e quindi la riedizione dell’ultimo. Ringrazio la Camera di Commercio Riviere diLiguria che ci ha invitato a partecipare con questo ricordo dovuto e doveroso ad un concittadino imperiese. Come editore ho condiviso la bellezza e la potenza della scrittura di Salvatore Grenci».