CONSIGLIO COMUNALE |
Altre News
/
Imperia
/
Politica
/

Imperia, dal nuovo piano assunzioni alle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Si apre il consiglio comunale

30 novembre 2021 | 18:50
Share0
Imperia, dal nuovo piano assunzioni alle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Si apre il consiglio comunale
Imperia, dal nuovo piano assunzioni alle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Si apre il consiglio comunale
Imperia, dal nuovo piano assunzioni alle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Si apre il consiglio comunale

Imperia. Il consiglio ha preso l’avvio con i primi due punti all’ordine del giorno presentati del vice sindaco Giuseppe Fossati:  l’aggiornamento al documento unico di programmazione e l’acquisizione di alcune aree al patrimonio del comune.

«Il DUP come di consueto viene aggiornato a novembre per fare il punto su cosa si è realizzato e cosa si deve ancora fare»  così ha introdotto l’argomento il vice sindaco, elencando alcuni dei lavori fatti ed altri in itinere, dalle innovazioni economiche, a quelle sportive, culturali, turistiche, di sicurezza e urbanistica. «Nel settore risorse umane è stato preparato un importante piano di assunzioni per il 2022, sia a tempo determinato che indeterminato, che vanno a coprire gli ambiti più colpiti come la polizia municipale, il settore tecnico e degli operai, oltre alla conferma dello staff del sindaco».

Il centro del consiglio ha visto ben cinque pratiche presentate dall’assesore Giribaldi, concernenti il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2021-2023, e variazioni di bilancio. Proprio il piano di alienazioni ha visto la prima polemica del consiglio, aperta dalla minoranza, con intervento dei consiglieri Verda e Risso; quest’ultimo ha sottolineato come «sia un errore alienare immobili di particolare pregio. Non vedo utilità di condividere con privati  edifici che sono comunali e che hanno prestigio e non ritengo che siano motivi di cassa».

Il consiglio ha inoltre approvato l’acquisizione  a titolo gratuito della cabina Enel nel parco Chiaffredo Peyrona, costruita in parte su un terreno di proprietà privata, che viene ceduta al comune.

Approvata anche l’ultima proposta dell’assesore Giribaldi ovvero l’ottava variazione di bilancio, l’ultima prevista per l’anno in corso.

Rivisto anche l’assetto dei mercati rionali di Oneglia e Porto Maurizio, introdotto dall’assessore Oneglio,  che prevede maggiori distanziamenti rispetto alla normativa Covid ma anche innovazioni per agevolare gli ambulanti dal punto di vista stradale e dei parcheggi, creando il minor disagio possibile al traffico. Approvate inoltre le modifiche per  le esposizioni pubblicitarie, che aumentano in termini di spazio; si esentano inoltre dal pagamento dell’imposta pubblicitaria le attività i cui prodotti non potrebbero essere publicizzati diversamente, come le agenzie immobiliari e di viaggi e sono previsti particolari sgravi per il terzo settore.

Introdotto dall’assessore Gandolfo il problema della manutenzione straordinaria del “depuratore” per cui si è manifestata l’esigenza di eseguire ingenti lavori, per una cifra di oltre 600 mila euro, suddivisa fra i vari comuni che ne usufruiscono. La città di Imperia, comune capofila, ha una percentuale del 77%: è stata quindi proposta ed approvata una convenzione fra Rivieracqua e questi comuni dove l’importo sarà suddiviso a seconda della quota dei comuni.

Anche il volontariato ed il senso civico, trovano una nuova attenzione, discussa nel consiglio odierno dove, nella pratica presenata dall’assessore Volpe, è stato deciso di istituire un albo pretorio per i volontari ed un regolamento ad hoc.