Il campionato mondiale di pesto alla genovese ha scelto a Bussana il nuovo finalista
Riccardo Bizzarri dell'”Osteria degli artisti” di Bussana Vecchia rappresenterà il ponente ai prossimi campionati del 2022
Una tradizione ligure importante e conosciuta in tutto il mondo, quasi come il week-end di Halloween che si sta chiudendo: il pesto alla genovese.
Sabato 30 ottobre all’ ”Osteria degli artisti” di Bussana Vecchia si è tenuta la terza tappa del “Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio”. L’evento, noto in tutto il mondo, si tiene ogni due anni e a marzo del 2022 celebrerà la sua nona edizione, organizzata dall’Associazione “Palatifini”.
L’iscrizione era aperta a tutti, senza necessità di essere professionisti del settore, l’unico requisito era sapere fare il pesto, o almeno provarci. Tra i 10 concorrenti che si sono messi alla prova con il mortaio, sia la giuria di “Palatifini” sia tre ospiti-assaggiatori presenti nel locale hanno decretato la vittoria di Riccardo Bizzarri, titolare del ristorante, riaperto nell’estate 2021 dopo un periodo di pausa.
Il segreto del pesto di Riccardo? «L’equilibrio. Il pesto va fatto nelle giuste quantità e nessun gusto deve prevalere sugli altri».
Quella di Bussana rappresentava la terza tappa del tour che si è già svolta in Spagna e in Francia. Riccardo è uno dei 100 “pestatori” selezionati e rappresenterà di diritto il Ponente al contest dedicato all’oro verde della Liguria, che si terrà a Genova.