luoghi del Cuore |
Altre News
/
Zone
/

Finanziamento per la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la soddisfazione del Fai ligure

11 novembre 2021 | 12:19
Share0
Finanziamento per la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la soddisfazione del Fai ligure

Verrà utilizzato per efficaci attività di conoscenza e valorizzazione di questa linea ferroviaria eccezionale per valore storico, ambientale, economico e sociale

Ventimiglia. Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, ha annunciato i venti vincitori del bando Luoghi del Cuore 2021. La decima edizione del Censimento dei Luoghi del Cuore, conclusa lo scorso mese di maggio, ha ottenuto un enorme successo in termini di voti ricevuti e di luoghi votati.

Com’è noto la Ferrovia delle Meraviglie, la Cuneo-Ventimiglia-Nizza, ha ottenuto più di 75.000 voti, classificandosi al primo posto nazionale. Ciò le ha permesso di ottenere un cospicuo finanziamento, che verrà utilizzato per efficaci attività di conoscenza e valorizzazione di questa linea ferroviaria eccezionale per valore storico, ambientale, economico e sociale.

Un secondo Luogo del Cuore ligure – molto diverso dalla Ferrovia ma altrettanto eccezionale e letteralmente “più unico che raro” – ha ricevuto un finanziamento, che verrà destinato a indispensabili opere di ristrutturazione e miglioria: il borgo di Monesteroli, in comune di La Spezia.

L’estremo Levante e l’estremo Ponente uniti dal Cuore e dalla volontà dei liguri (e dei tanti foresti che amano la nostra regione). Per il Fai ligure è motivo di orgoglio il sapere che oltre a questi due beni che riceveranno il contributo, grazie anche a Intesa San Paolo, tanti altri luoghi in Liguria hanno ricevuto una grande quantità di voti e questo, oltre che farci capire quanto la Liguria creda nel FAI, ci fa sperare che altri Luoghi del Cuore verranno salvati nel suo nome, perché i loro progetti di valorizzazione potranno fungere da stimolo e strumento per coagulare l’interesse del pubblico, stimolare la raccolta di risorse, attivare processi di recupero indipendentemente dal contributo economico della Fondazione.