Filippo Odobashi,12 anni rappresenterà l’Italia a Londra in un concerto di livello mondiale
Filippo è di Arma di Taggia e studia pianoforte da quando aveva 7 anni con la professoressa Cristina Orvieto presso l’Associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo”
Arma di Taggia.Filippo Odobashi, appena 12 anni e un curriculum artistico degno dei più grandi professionisti. L’ultimo, solo in ordine temporale, è il riconoscimento ottenuto in un esame di pianoforte, che gli ha permesso di essere scelto dalla Royal Schools of Music di Londra a rappresentare l’Italia al sesto concerto virtuale “ABRSM Global High Scorers’ Concert”.
Saranno 66 in tutto le esibizioni con musicisti provenienti da 26 Paesi in tutto il mondo e Filippo eseguirà lo Studio op. 3 n. 1 sui Capricci di Paganini di Robert Schumann.
La “Scuola di Musica città di Sanremo” di cui Filippo è allievo, ospiterà nella propria sede il prossimo dicembre la Commissione giudicatrice di “Associated Board of the Royal Schools of Music” di Londra per lo svolgimento di alcuni Diplomi di Pianoforte e Violino.
Filippo ha iniziato a sette anni lo studio del pianoforte presso l’Associazione Scuola di Musica Città di Sanremo con la prof. Cristina Orvieto, che commenta «Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti da Filippo. Ha 12 anni e dopo soli 5 anni abbiamo già consolidato un repertorio pianistico importante e ampio che include anche un brano per pianoforte e orchestra che Filippo ha eseguito accompagnato dalla Giovane Orchestra “Note Libere”: l’”Andante spianato e Grande Polacca brillante” di Chopin. Questi ottimi risultati sono stati ottenuti con tutte le difficoltà della pandemia, quindi la mia soddisfazione è “doppia”; ma il merito va a Filippo, alle sue qualità musicali eccellenti, alla sua dedizione, perseveranza e sacrificio.I suoi successi, iniziati da subito, non si sono più fermati».