Cultura, il Comune di Bordighera pronto a firmare il patto locale per la lettura

22 novembre 2021 | 14:49
Share0
Cultura, il Comune di Bordighera pronto a firmare il patto locale per la lettura

Il documento è parte integrante del percorso intrapreso con il riconoscimento della Città delle Palme quale “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura d’intesa con Anci

Bordighera. Verrà presto firmato il “Patto locale per la lettura della Città di Bordighera”, strumento di collaborazione e sinergia che coinvolge i soggetti pubblici e privati della filiera culturale del territorio che condividono l’idea che la lettura, in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società; il documento è parte integrante del percorso intrapreso con il riconoscimento della città delle palme quale “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura (Istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) d’intesa con Anci.

Il patto, di durata quadriennale, esplicita gli impegni assunti reciprocamente tra la città ed i soggetti sottoscrittori e prevede tra l’altro la creazione del “Tavolo Bordighera che legge”, gruppo di lavoro che si dedicherà ad iniziative, approfondimenti, percorsi anche formativi con l’obiettivo di incrementare la diffusione del libro e gli indici di lettura.

«Ritengo che questa sia un’iniziativa importante che vede coinvolta, con orgoglio, la nostra Amministrazione – ha dichiarato l’assessore Marzia Baldassarre – . Leggere permette di stimolare ed appassionare la mente. E’ un momento di crescita sia personale che sociale. Penso sia fondamentale educare e rieducare alla lettura e le iniziative intraprese hanno proprio questo fra i principali scopi».

«Il mio auspicio è che il libro divenga per sempre più persone non solo un veicolo di comprensione e conoscenza, ma un amico prezioso –  è il commento del sindaco Vittorio Ingenito – . Grazie a Fabio Balaucco, Davide Barella, Allegra Celli, Raffaella Fenoglio, Silvana Filippi, Gisella Merello, Corrado Ramella, Donatella Tralci, Emanuela Tralci e Silvia Villa, componenti del Tavolo Bordighera che legge».