Pubblica utilità |
Altre News
/

Censimento 2021, cosa fare se si riceve la lettera d’invito a partecipare

28 novembre 2021 | 09:48
Share0
Censimento 2021, cosa fare se si riceve la lettera d’invito a partecipare

Fino al 13 dicembre sarà possibile la compilazione via web, poi presso l’Ufficio Comunale di Censimento nel proprio comune di residenza

Imperia. A beneficio di tanti che anche nella nostra provincia d’Imperia sono stati coinvolti dopo aver ricevuto la lettera d’invito dell’ISTAT a partecipare al censimento 2021 e non sanno come comportarsi, illustriamo alcuni importanti dettagli sull’argomento.

Sono due milioni e 472.400 le famiglie coinvolte dal censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, partito lo scorso mese di ottobre; il censimento è diventato annuale dal 2018 e non più decennale come in passato e riguarda non tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo.

A causa della pandemia l’edizione 2020 è stata posticipata al 2021, pertanto il numero dei comuni coinvolti non è 2.400, ma quasi il doppio, esattamente 4.531.

Il censimento, ‘fotografa’ la situazione al 3 ottobre 2021, e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Le famiglie coinvolte partecipano a una delle due rilevazioni campionarie, cioè quella da lista e areale; partecipare alla rilevazione è un obbligo di legge e, dunque, chi non risponde alle domande può ricevere una sanzione che per le persone fisiche va da un minimo di € 206,58 a un massimo di € 2.065,83.

I comuni della provincia di Imperia coinvolti invitano le famiglie campione coinvolte nell’indagine “da lista” del Censimento 2021, alle quali l’Istituto di Statistica Nazionale (ISTAT) ha recapitato una, o più lettere informative riguardanti la rilevazione, alla compilazione del questionariosul web, utilizzando le credenziali fornite dall’ISTAT attraverso le comunicazioni ricevute. Tale opzione è disponibile fino al giorno 13.12.2021; alla scadenza di questo termine la famiglia campione potrà partecipare all’indagine unicamente attraverso l’Ufficio Comunale di Censimento.

Qualora le famiglie avessero difficoltà a effettuare il censimento in autonomia, possono contattare l’Ufficio Comunale di Censimento per fissare un appuntamento per la compilazione del questionario a domicilio o presso la sede comunale, con l’assistenza di un rilevatore.