Bordighera, spazza, taglia l’erba e sanifica: testato nuovo macchinario per la pulizia della città

18 novembre 2021 | 13:03
Share0

Proposto dalla Docks Lanterna per incrementare lo spazzamento dei marciapiedi, è silenzioso e green

Bordighera. Un macchinario innovativo per spazzare marciapiedi e piazzette, in città e nei centri storici, senza disturbare la cittadinanza con rumori molesti e nel totale rispetto dell’ambiente: a presentarlo, stamani, all’amministrazione comunale, è stata la Docks Lanterna, la ditta che si occupa dell’igiene pubblica a Bordighera.

Si tratta dell’evoluzione di una spazzatrice elettrica manuale, una macchina di ultimissima generazione che oltre a spazzare, taglia l’erba, disinfetta e sanifica. Il tutto in modo assolutamente silenzioso e con emissioni quasi a zero. Nella Città delle Palme, il macchinario entrerà in funzione già prima di Natale, e verrà impiegato sia per la pulizia dei marciapiedi del centro cittadino che per nel centro storico, dove grazie alla sua multi-funzionalità, potrà rimuovere efficacemente anche la sporcizia che si accumula nelle intersezioni tra le pietre della pavimentazione.

Inoltre, taglierà i ciuffi di erba che crescono lungo i marciapiedi, con la spazzola in teflon del quale è dotata.

Con l’arrivo della nuova spazzatrice, la prima in provincia di Imperia, a Bordighera l’amministrazione, grazie all’impegno dell’assessore Marzia Baldassarre, porta avanti il progetto di “città pulita” e “città green”, vista la scelta di prodotti con bassissimo impatto sull’ambiente.