Area Sanremo 2021, proclamati i 21 vincitori
Sosteranno un’audizione davanti alla Commissione artistica della Rai, che decreterà i quattro artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani
Sanremo. Proclamati i 21 vincitori del concorso Area Sanremo 2021, manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta da Filippo Biolè, con la direzione artistica di Massimo Cotto.
Sono Maria Antonietta Di Marco ‘Etta’, Giacomo Marenco ‘Canca’, Josuè Previti ‘Josuè’, Susanna Maria Ronchi ‘Aria’, Vittoria Sarti ‘Vittoria’, Giovanni Cricca ‘Cricca’, Camilla Magli,Claudia Pregnolato ‘Namida’, Martina Maggi ‘Moà’, Angelica Littame ‘Littamè’, Noemi Cainero ‘Noe’, Luca Castrignanò ‘Destro’, Lucrezia Maria Fioritti e Giuseppe Gobbi ‘Gobbi & Lucrezia’ (Duo), Simone Schiavo ‘Ulisse Schiavo’, Dalila Spagnolo, Isabel Heines ‘Isabel’, Cristiana Carella ‘Senza_Cri’, Emanuele Conte, Ilan Muccino ‘Ilan’, Annamaria Rubino ‘Anna Renè’, Sophia Murgia.
Sono stati scelti tra i 56 finalisti del concorso dalla Commissione di Valutazione, composta da Franco Zanetti (presidente), dal maestro Giuseppe Vessicchio (presidente), da Piero Pelù, Mauro Ermanno Giovanardi, Marta Tripodi, dal commissario supplente Maurilio Giordana e dal presidente onorario della Commissione di Valutazione Vittorio De Scalzi, e avranno la possibilità di sostenere da domani un’audizione davanti alla Commissione artistica della Rai, che decreterà i quattro artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani, che decreterà i due giovani che andranno al Festival di Sanremo 2022.
La serata, che si è svolta al Palafiori, si è aperta con un omaggio dei ragazzi di Area Sanremo al maestro Vittorio De Scalzi, che hanno cantato “Quella carezza della sera”. Presente anche l’assessore Giuseppe Faraldi: «Come istituzione devo ringraziare a nome del sindaco e della città i ragazzi che hanno avuto la voglia e il coraggio di partecipare a questa manifestazione, che ha dimostrato di essere matura per poter andare avanti e di poter proseguire lungo questo percorso che porta a concretizzare un sogno. E’ bello che la nostra città possa essere un punto di partenza per raggiungere il proprio sogno. I ragazzi sono il cuore e il motore della manifestazione».
Sono stati anche annunciati i vincitori delle 10 borse di studio di 2.500 euro ciascuna, messe in palio grazie alla sponsorship con KNTNR, startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico: Noemi Cainero,Maria Antonietta Di Marco, Virginia Toniato, Emanuele Conte, Lucrezia Maria Fioritti, Giovanni Cricca, Riccardo Bartolini, Claudia Pregnolato, Simone Schiavo e Josuè Previti. Salvatore Celesia ‘Salvat’ ha invece ricevuto il Premio speciale Vittorio De Scalzi, direttamente dal presidente onorario.