L’Asineria Margherita, un luogo dove trascorrere giornate indimenticabili
Cervo. Qui le protagoniste sono due, un’umana e una 4 zampe!
La prima è Bianca Debernardi, apprezzatissima e conosciutissima insegnante della Scuola per l’Infanzia di Cervo per 36 lunghi anni (su un totale di 41!); la seconda è Margherita, una splendida asinella di 23 anni che, ormai dal 2013, è diventata la ‘star’ incontrastata nel suo ruolo di mediatrice, fra passato, presente e futuro, sul Sentiero di Liguria del parco comunale del Ciapà, in seno al progetto ‘Quando una volta a Cervo c’erano gli asini’.
La loro ‘storia d’amore’ comincia otto anni fa, quando Bianca va a godersi la meritata pensione e le ex colleghe dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina, come regalo d’addio, memori di una sua passione nata qualche anno prima quando Bianca frequentò un corso per ottenere il patentino come conduttore someggiato e ono-didattica, si presentano con Margherita, proveniente dall’azienda agricola Frondoliva di Vasia! Ed è amore a prima vista…
Nasce così, dopo poco tempo, l’Asineria Margherita associazione affiliata Endas e BAS CONI che, grazie all’asinella e al patentino di Bianca, le permette di fare attività con i bambini, e non solo, accompagnandoli alla scoperta di Cervo, del parco del Ciapà e delle loro bellezze e peculiarità.
L’associazione, senza scopo di lucro, conta circa una quarantina d’iscritti, tra amici, nonni, genitori e bambini: il suo obiettivo è quello di far conoscere e apprezzare l’asino e il territorio attraverso le passeggiate con Bianca e Margherita. Inoltre due amici collaboratori, Gianni Cisana e Michele Talladira, aiutano a provvedere al rifornimento di fieno per Margherita e alla pulizia del suo spazio.
Tre sono gli eventi di punta che si svolgono nell’arco dell’anno, oltre alle innumerevoli camminate: la Festa di Primavera, il Maggio dei libri e la Festa dei nonni. La prima è dedicata alla scoperta del territorio e dell’ambiente; la seconda alla cultura e alla letteratura e la terza ai ‘bambini di tutte le età’.
Spesso accanto a Bianca e Margherita si sono accostate figure di spicco proprio della cultura e della letteratura, come Marino Muratore e Pierluigi Coda, Elisabetta Dami, Anna Sarfatti (per citare alcuni nomi), autori di apprezzate opere per l’infanzia e, anche grazie a queste collaborazioni, tre anni fa è nata all’interno della casa di Margherita la Bibl-Io-Margherita, una biblioteca sia stanziale, sia diffusa, perché a Cervo, Città che legge, ogni tanto i suoi libri escono e se ne vanno in giro a raccontare storie.
Margherita e la sua ‘mamma’ Bianca sono ospitate in un terreno che la signora Anna Arimondo ha dato loro in dotazione per offrire uno spazio accessibile e ampio dove trascorrere bei momenti in allegria e imparare anche a interagire con la docile asinella.
Bianca, infatti, accompagna i piccoli visitatori alla scoperta dell’interazione con l’asinella: prima c’è la conoscenza, poi la conduzione, la cura, le coccole e, infine, l’abbraccio. Anche i più timorosi non resistono alla dolcezza di Margherita e alla sapiente guida di Bianca.
Da quest’anno gli eventi dell’associazione sono patrocinati dal comune, dalla Compagnia du Servu, dalla Pro Loco Progetto Cervo con la collaborazione di Studiolambiente (agenzia di divulgazione ambientale di Genova) che, insieme con tutti gli amici che condividono il mondo di Margherita, con il loro prezioso contributo, aiutano le due amiche a offrire ai loro ospiti giornate indimenticabili!
Info: Asineria Margherita-Bianca 349 7355124-bianca31052@gmail.com