A Ventimiglia il secondo incontro con “Dante700”

17 novembre 2021 | 16:29
Share0
A Ventimiglia il secondo incontro con “Dante700”

Davide Barella tratterà i legami fra Dante e la Commedia con le opere escatologiche, storiche e filosofiche del tempo

Ventimiglia. Si terrà giovedì 18 novembre alle 15 presso il Salone polivalente del Chiostro di Sant’Agostino a Ventimiglia il secondo incontro con “Dante700”, organizzato da Auser nell’ambito del Patto di Sussidiarietà 2021 con il Distretto Socio Sanitario 1 e il patrocinio della Regione Liguria.

Davide Barella, docente di Lettere presso l’Istituto comprensivo “Fermi Polo Montale”, regista teatrale, scrittore e curatore editoriale, tratterà i legami fra Dante e la Commedia con le opere escatologiche, storiche e filosofiche del tempo, con opportuni riferimenti e letture fra i versi del Divino poema e la Bibbia, La scala del profeta Maometto, l’Odissea, l’Eneide e altre opere meno conosciute al grande pubblico quali La navigazione di San Brandano, le imprese di sir Lancillotto, il Purgatorio di San Patrizio.

Saranno trattati anche altri testi probabilmente importanti per la stesura e la comprensione della Commedia, come la preghiera di San Bernardo alla Vergine, o il Tesoretto di Brunetto Latini, nonché opere a Dante dedicate, come il Trattatello in laude di Giovanni Boccaccio e La profezia di Dante di Lord Byron. L’ingresso è libero, la popolazione cordialmente invitata a partecipare.