Un anno da incorniciare per l’Asd Foce di Sanremo

21 ottobre 2021 | 14:18
Share0
Un anno da incorniciare per l’Asd Foce di Sanremo
Un anno da incorniciare per l’Asd Foce di Sanremo
Un anno da incorniciare per l’Asd Foce di Sanremo
Un anno da incorniciare per l’Asd Foce di Sanremo

I risultati sono arrivati, alcuni di grande rilievo tecnico, altri che cresceranno in prospettiva

Sanremo. Il 2021, pandemia a parte, è stato per l’atletica in generale, in particolare per l’Asd Foce di Sanremo, un anno bellissimo. Diversamente da altre discipline, l’atletica ha operato sempre all’aperto evitando tanti divieti Covid. I risultati sono arrivati, alcuni di grande rilievo tecnico, altri che cresceranno in prospettiva.

Asd Foce di Sanremo

«Oggi vediamo un entusiasmo tra i giovanissimi, forse i più penalizzati, dai quali verranno fuori, oltre che i cittadini di domani, anche quei talenti da mettere in mostra. Quest’anno ne abbiamo parecchi ma sono due quelli che ci hanno dato le soddisfazioni più belle: l’allievo, saltatore in alto, Gabriele Avagnina e lo junior, velocista, Davide Ebrille. Gabriele ai campionati italiani di Rieti ha valicato l’asticella posta a m.1,96, giungendo terzo. E’ curato e assistito dalla presidente della Foce, Kelly Ternelli e aspetta le gare indoor, al coperto, per ritoccare il suo personale. Davide, allenato da Paolo Smeraldo, sempre sulla pista di Pian di Poma, ha preso parte ai campionati juniores a Grosseto, correndo sia i m. 100 che i m. 200. Vanta due primati non da poco: 11″ netti sui m. 100 e 22″30 sui m. 200, entrambi migliorabili. Al coperto correrà i m. 60» – fa sapere la società.

Asd Foce di Sanremo

Poi la Foce ha messo in campo una magnifica staffetta 4×100, minimo dei campionati nazionali allievi con 44″91 grazie alle frazioni di Gabriele Avagnina, Simone Enotarpi, Antonio Genova e Tiziano Mercuri. «Per l’assenza di un componente non abbiamo vissuto il fascino del campionato italiano. Nelle altre specialità brillano i due lanciatori di martello, Igor Ferilli, allievo e Raffaello Rizzolio, junior, entrambi con ottimi riscontri personali e in grande miglioramento grazie al tecnico Flavio Mgurno. Bene le categorie giovanili dove la mattatrice è stata Chiara Fiorili, sui m.600(1’46″59) sia sui m. 1000 (3’16″52 corsi sulla pista di Montecarlo), allenata dal paziente Giuso Sini. In campo assoluto femminile troviamo l’eterna Miriam Bazzicalupo e tra i giovani i fratelli Garibbo intenzionati a dare un’impronta alla corsa del mezzofondo. Dalla schiera di ragazzi e cadetti, curati sia da Kelly che al Bruno Toblini, ci si aspettano, col tempo, quei risultati che stanno maturando. Infine i senior, prevalentemente corridori e stradisti li organizza Alessandro Castagnino e li allena Marco Giacomel: troviamo Cristiano Salerno, terzo alla Corsa del Faudo, Olivero Luca e Daniele Carlini,vincitori di innumerevoli gare estive sia sulla costa che nell’entroterra, Denis Capillo, quest’anno un po’ sottotono per acciacchi muscolari ma intenzionato a riprendere il suo ruolo di leader in pista e su strada. Dalle premesse non c’è dubbio che il 2022 sarà una magnifica annata, in una società storica, preparata, solida e appassionata» – sottolinea l’Asd Foce.

Asd Foce di Sanremo