Sanremo, al liceo Cassini presentazione del nuovo libro del dottor Roberto Ravera

11 ottobre 2021 | 11:49
Share0
Sanremo, al liceo Cassini presentazione del nuovo libro del dottor Roberto Ravera

Si terrà giovedì 14 ottobre alle 16:30 presso Villa Magnolie

Sanremo. Il liceo G.D. Cassini di Sanremo, insieme all’associazione Amici del Cassini OdV,  giovedì 14 ottobre alle 16,30 presso Villa Magnolie ospiterà la presentazione dell’ultimo libro del dottor Roberto Ravera “Sierra Leone Antropologia di un mondo a parte”.

Il dottor Ravera è noto alla città per essere primario di psicologia dell’Asl1 imperiese e presidente di Fhm Italia, ma soprattutto per il suo impegno ormai più che decennale in Sierra Leone. Il libro, infatti, come scrive John P. Allen nella prefazione, è importante perché riflette “il rispetto e la sensibilità dell’autore per il popolo della Sierra Leone”, ma allo stesso tempo il dottor Ravera osserva e riflette sulle dinamiche comportamentali interculturali, che sono presenti nella società africana contemporanea.

La Sierra Leone si è rivelata per l’autore un mondo magico, fatto di riti e miti, che insieme ad etnie, a lingue e riferimenti culturali e spirituali rappresenta un esauriente esempio del West Africa. L’obiettivo primario della Onlus, quindi è quello di lavorare in termini di cooperazione sostenibile, contribuendo alla costruzione di progetti in grado, in medio-breve termine, di funzionare in modo autonomo per permette che anche questa parte del mondo abbia accesso a “quelle cose materiali” che influiscono molto sull’esistenza umana.