San Biagio della Cima, venerdì 22 ottobre presentazione del libro fotografico di Sandro Libra

21 ottobre 2021 | 11:39
Share0
San Biagio della Cima, venerdì 22 ottobre presentazione del libro fotografico di Sandro Libra

Ripercorre i luoghi che hanno caratterizzato i romanzi di Francesco Biamonti

San Biagio della Cima. L’Associazione Amici di Francesco Biamonti fa sapere che nell’ambito del convegno “Francesco Biamonti, le carte, le voci, gli incontri” che si svolgerà a San Biagio della Cima e a Ventimiglia il 22 e 23 ottobre, per il ventennale della morte di Biamonti, avrà luogo anche la presentazione del libro fotografico di Sandro Libra:“Silenzio ombre luci, ubaghi e aprichi sulle tracce di Biamonti”, edito da Il Canneto Editore.

Nel libro Sandro Libra ripercorre i luoghi che hanno caratterizzato i romanzi di Francesco Biamonti, e, attraverso una nutrita selezione di scatti che sembrano riprendere con precisione le descrizioni dello scrittore, ritrae la Liguria di Ponente nelle sue infinite sfaccettature e contraddizioni. Il fotografo segue i sentieri tracciati dallo scrittore e lo cerca negli uliveti che si muovono al ritmo del vento, nelle montagne che si sciolgono tra le nuvole, nei profumi di timo e rosmarino che si inseguono tra i casolari abbandonati. Le fotografie di questa raccolta, insieme alle puntuali citazioni che le corredano, raccontano una terra aspra e dolce, gioiosa e maliconica, dove le ombre, ubaghi, e le luci, aprichi, si incontrano e si confondono.

La presentazione avrà luogo, venerdì 22 ottobre, alla fine della prima sessione del convegno di studi, intorno alle 18,30 presso il centro polivalente “Le rose” a San Biagio della Cima, dove saranno esposte alcune foto presenti nel libro, insieme ad alcuni ritratti di Biamonti di Mario Dondero e Ario Calvini. Saranno presenti l’autore e l’editore.