Colle di Nava |
Imperia
/
Viabilità
/

S.S. 28 del Colle di Nava e la variante del traforo Armo-Cantarana

8 ottobre 2021 | 16:11
Share0
S.S. 28 del Colle di Nava e la variante del traforo Armo-Cantarana

L’importante arteria di collegamento tra la riviera ligure e il Piemonte presenta ad oggi un tracciato tortuoso e ripido che necessita di modifiche

Colle di Nava. Oggi in comune ad Imperia al vertice con il Mnistro Carfagna organizzato dal Sindaco Claudio Scajola, si è parlato anche dell’intervento sulla statale 28 del Colle di Nava. L’importante arteria di collegamento tra la riviera ligure e il Piemonte presenta ad oggi un tracciato tortuoso e ripido ed è al vaglio l’ipotesi di una variante di valico già dal 1992 con il progetto di traforo “Armo-Cantarana”.

La vicenda ha visto succedersi passaggi tecnici, dapprima con l’approvazione della Regione Ligruia nel 2003 quindi della Regione Piemonte nel 2004 e nello stesso anno del Ministero per i Beni e le Aattività Culturali.

Il progetto definitivo è stato approvato in linea tecnica da Anas nel CdA del 20 novembre del 2019 e prevede, da inizio opere, una durata dei lavori di 2 anni e 9 mesi circa per un  totale investimento di € 304.216.922,70.

Attualmente è in corso l’aggiornamento del progetto definitivo per accogliere le prescrizioni imposte ed entro il 2021 saranno attivate le procedure ambientali.