Lettera al direttore

Ronde notturne a Ventimiglia: «Non mandiamo agenti allo sbaraglio»

Il commento dell'ex vigile Igor Cassini

Sanremo. «Questo turno by night non deve essere considerato un gioco. Queste attività devono essere svolte in maniera coordinata con tutte le forze di polizia e affrontate con una pianificazione dettagliata. La polizia locale se impiegata in attività di pubblica sicurezza, come di fatto è questa, deve essere messa in condizione di lavorare in maniera sicura e professionale, soprattutto quando si tratta di intervenire a gamba tesa su situazione di estremo degrado e pericolo, dato il contesto sociale che rappresenta la città di Ventimiglia, soprattutto in orario notturno. È lodevole e doveroso impegnare il personale in attività di contrasto all illegalità, ma chi interviene deve farlo in maniera efficace e sicura». E’ questo il commento del nostro lettore Igor Cassini, commerciante ventimigliese, consigliere comunale di Dolceacqua ed ex vigile, che ci ha scritto in merito alla notizia dell’imminente partenza delle ronde notturne nella città di confine (vedi correlato).

Continua Cassini: «Prima di mandare uomini e donne in divisa a piedi di notte, in due, senza nessun mezzo in dotazione per autodifesa, senza un autovettura di servizio, e senza nessuno in centrale a ricevere le segnalazioni e le richieste di rinforzo, forse prima sarebbe giusto che l’amministrazione faccia fare ai suoi agenti dei corsi per addestrarli a gestire le situazioni più difficili e fornire le dotazioni necessarie a preservare la loro incolumità. Questo pattugliamento notturno andrebbe rivisto in maniera tale da far lavorare questi uomini in totale sicurezza.
La sicurezza pubblica è un affare difficile e delicato da gestire e pertanto merita un approccio professionale e strutturato. Spero non succeda nulla di grave. Scrivo come ex appartenete al corpo di polizia locale di Ventimiglia».

leggi anche
Sicurezza
Ventimiglia, martedì sera la prima ronda notturna di vigili e vigilanti