Poste Italiane, presentato il nuovo centro di distribuzione di Ventimiglia
Nato dall’accorpamento dei centri della città di confine e Ospedaletti. «Migliorerà il servizio e permetterà al personale di lavorare in sicurezza», ha dichiarato il sindaco Scullino
Camporosso. Poste Italiane ha presentato questa mattina il nuovo centro di distribuzione di Ventimiglia, con sede a Camporosso in via Braie 600, nato dall’accorpamento del centro della città di confine, situato in piazza della stazione, e di Ospedaletti.
Trentasei le zone di recapito in cui opereranno quotidianamente 36 portalettere, oltre a 7 addetti alla lavorazione interna, 2 capo squadra portalettere, un addetto al monitoraggio qualità e processi e un responsabile, per un totale di 47 persone e con volumi annui pari a circa 2 milioni e 360 mila invii tra corrispondenza “ordinaria”, posta a firma e pacchi destinati al comprensorio intemelio, composto da 45.000 abitanti, 16.700 civici, 41.300 abitazioni, 2.700 negozi, 850 uffici e 480 altre attività commerciali.
I comuni serviti dal centro di Ventimiglia saranno Ospedaletti, Ventimiglia, Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona e Vallecrosia.
634 i pacchi lavorati mediamente ogni giorno, con picchi fino a 1.250 pezzi, per un totale di circa 4.520 pezzi di posta indescritta come lettere e periodici, e 1.388 pezzi di posta registrata, vale a dire raccomandate, assicurate e atti giudiziari.
«Sono stato invitato perché di fatto c’è uno spostamento dei magazzini e dei depositi da Ventimglia a Camporosso – afferma il sindaco della città di confine Gaetano Scullino – . A Ventimiglia si trovava in piazza della stazione dove c’era una situazione angusta, non funzionante, dove il personale era messo in condizioni di non lavorare adeguatamente. Qui sono circa 2 mila metri quadri e tutto è in sicurezza. Questa visita è molto importante, interessante, un bell’investimento con 50 persone che ci operano. Il trasferimento da piazza Cesare Battisti a qua mette in condizioni anche di tranquillizzare quello che era il traffico all’interno della stazione o dei suoi depositi. É un motivo di grande soddisfazione, un complimento a Poste Italiane per questo investimento che sicuramente migliorerà il servizio e permetterà al personale che ci opera di lavorare in sicurezza e con logica, cosa che prima in effetti era difficile e con una situazione della viabilità molto precaria».
«Questo centro è stato fortemente voluto da Poste Italiane per questo territorio – ha dichiarato Pasquale Vitiello, responsabile del recapito della provincia di Imperia – . Si tratta di un territorio molto attrattivo dal punto di vista dell’e-commerce, uno di quei settori su cui Poste punta enormemente. É stata l’occasione per procedere anche all’accorpamento dei due uffici di Ventimiglia e Ospedaletti, entrambi ubicati in posizioni non consone. Questo è un fiore all’occhiello per la provincia di Imperia, segue tutto il percorso di sviluppo che sta facendo Poste Italiane all’interno della provincia, viene dopo l’inaugurazione del centro “full green” di Imperia, avvenuta a maggio, questo sarà anch’esso uno di quei centri dove avverrà un ricambio di tutta la flotta aziendale, attualmente composta da 25 automezzi, 2 tricicli elettrici e 8 tricicli termici, e dove si passerà a una percentuale di mezzi elettrici a 3 e 4 ruote molto importante».
Nello specifico, la struttura di via Braie comprende 6 casellari di ripartizione, 39 casellari per il personale portalettere e 2 tavoli di appoggio per le linee business, 6 postazioni per la tracciatura degli oggetti a firma, 3 postazioni per lo staff, 2 rastrelliere per ripartizione, 18 scaffali per la ripartizione del prodotto voluminoso, 36 palmari e 36 pos.