Pànta Musica ricorda il M° Antonio Rostagno
Un omaggio dell’associazione a uno dei suoi fondatori
Imperia.Antonio Rostagno, musicista e musicologo imperiese, per anni docente di Storia della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e recentemente scomparso, è stato anche uno dei fondatori dell’associazione Pànta Musicà.
Per questo i membri dell’associazione, nell’esprimere il dolore e lo sconcerto per la sua prematura scomparsa, hanno voluto omaggiarlo con un breve ricordo per chi lo ha conosciuto e per i più giovani che non ne hanno avuto l’occasione. <<E’ venuto a mancare nel pieno della maturitá un altro fondatore dell’Associazione, dopo Don Gustavo Del Santo qualche anno fa. Antonio, prima di avere la docenza all’Universitá di Roma, é stato molto attivo dal punto di vista culturale. Verso la metá degli anni ’90 ha messo in contatto molte persone che, collaborando, potessero sviluppare ativitá musicali da lui molto amate. Fu il caso delle collaborazioni con l’allora Sindaco di Cervo, Vittorio Desiglioli, col quale organizzammo le stagioni dei “Break Concerti” in Piazza Alassio che erano la dimostrazione della bella sinergia che si puó creare tra commercianti, associazioni e Comune. Dato il suo interesse per la didattica ci mise in contatto anche la Maestra Lina Cha con la quale organizzammo diverse iniziative didattiche con la scuola Materna e Elementare. La famiglia e la carriera lo portarono lontano dalla nostra provincia, ma quando poteva, cercava sempre di portare avanti delle iniziative musicali nel territorio dal quale proveniva. Grazie.>>
Pànta Musicà, nata per diffondere la passione per la musica e incontrare le aspettative culturali di Imperia e non solo, nei vari generi musicali come il Classico, il Jazz, il Rock e il Blues, porterà avanti le sue numerose attività anche nel ricordo dell’illustre Professor Rostagno e delle esperienze vissute con lui.