Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora
Si dormirà un’ora in più
Imperia. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si passerà dall’ora legale a quella solare. Le lancette dell’orologio andranno perciò spostate indietro di un’ora, dalle 3 del mattino alle 2.
Si dormirà un’ora in più e si guadagneranno 60 minuti di luce in più alla mattina, ma si perderà un’ora di luce al pomeriggio, farà perciò buio prima, e proprio per questo le giornate sembreranno “più corte”. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo, tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando si torneranno a spostare in avanti le lancette dell’orologio.
In Italia il cambio di orario fu adottato per la prima volta nel 1916, anche se poi in alcuni periodi del Novecento fu sospeso, e da allora ogni anno si ripete. L’Europa avrebbe dovuto mettere fine al passaggio stagionale tra ora legale e solare, ma almeno per ora tutto è fermo. La proposta legislativa, discussa l’ultima volta nel dicembre 2019, è in stallo al Consiglio dell’Unione europea, dove gli Stati non hanno ancora trovato un accordo e così il passaggio dall’ora legale a quella solare (e viceversa) al momento in Italia resta ancora in vigore.