Imperia, presentato il calendario di “Aspettando il centenario 2021”
«Dal 2 ottobre al 26 novembre metteremo insieme tre anime: sport, cultura e turismo»
Il terzo anno di “Aspettando il centenario di Imperia” presenta un calendario che, come nella tradizione dell’amministrazione Scajola, collega eventi fra la fondazione della città del 1923 e i sui primi 100 anni, che verranno celebrati nel 2023.
Imperia, come sottolinea il sindaco, rimane sempre città dell’olio e ha trovato una vocazione diversa, riunendo un turismo di qualità, dove l’importanza dei piccoli produttori è diventata fondamentale.
Tanti e illustri gli ospiti che parteciperanno alla terza edizione di Aspettando il centenario. «Continua la tradizione delle lectio magistralis, che dopo aver ospitato Paolo Mieli e Livia Pomodoro, vedrà questa volta protagonista l’ambasciatore Umberto Vattani, decano degli ambasciatori, che parlerà di un tema molto importante: “l’Europa e i giovani”. L’attualità dell’Europa oggi è fortissima con finanziamenti all’Italia che risultano superiori al piano Marshall del dopo guerra. Un’opportunità di parlare di questi temi nella nostra città» commenta il sindaco Claudio Scajola.
Il primo cittadino anticipa inoltre i nomi dei tre premiati che ricevrenno il prestigioso “Premio San Leonardo Citta di Imperia”: «Il calendario si concluderà con il premio a tre cittadini che hanno con Imperia un forte legame per la generosità che hanno dimostrato alla città. Saranno il cavaliere del lavoro Diana Bracco, il Professor Francesco Profumo e l’azienda dei Fratelli Merano».
Durante il calendario, il sindaco incontrerà 20 ragazzi imperiesi per un tavolo sul futuro a Villa Faravelli: «così come è importante conoscere le nostre radici è importante conoscere cosa vogliono i giovani».
Spazio a musica e mostre come anticipa l’assessore Marcella Roggero: «Spazieremo dalla musica pop con la presentazione della collezione Senardi in biblioteca, insieme a Luca De Gennaro e Mauro Pagani. Porteremo i personaggi dell’affresco che rappresenta Imperia in città: una sorpresa che prevede installazioni a Oneglia e a Porto Maurizio. Saranno tre le mostre principali tra cui una dedicata a Beatrice, l’imbarcazione donata dalla dottoressa Bracco che sarà oggetto di una scuola vela per formare un equipaggio di ragazzi. Concerti e laboratori per bambini, dedicati sia al lato dei convegni sia a quello prettamente ludico con musica e letture. Un progetto per connettersi sempre di più alla storia della nostra città e amarla sempre di più».
Grande importanza anche sotto il punto di vista sportivo, come commenta l’assessore Simone Vassallo: «Dal 2 ottobre al 26 novembre metteremo insieme tre anime: sport, cultura e turismo. All’interno non potevano mancare gli appuntamenti sportivi soprattutto in questo momento dove beneficiamo di impianti appena inaugurati. E’ importante e necessario far crescere le società imperiesi: abbiamo previsto appuntamenti di livello nazionale presso la piscina felice Cascione ed altri che vedranno coinvolgimento di comune, studenti e della società Maurina al campo di atletica. Non solo agonismo ma anche “sport agroalimentare” con le passeggiate fra gli ulivi e il concerto del coro Monjoie. Si lavora tutti insieme per il senso di crescita, per il territorio e la nostra bella Imperia».
Di seguito il programma completo degli eventi (orari e location in via di definizione):
Domenica 24 ottobre
Lectio Magistralis, Sala del Consiglio – ore 11
Domenica 24 ottobre
Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi
Dal 24 ottobre al 27 novembre
mostra “Imperia che sarà”, Palazzo Civico – negli orari di apertura del Comune
Martedì 26 ottobre
per la giornata nazionale delle tradizioni, Imperia In Vino – Degustazioni di Pigato e Vermentino,
Biblioteca Civica – ore 18,30
Sabato 30 ottobre
Nati per la Musica – Convegno, Biblioteca Civica – 10.00
Domenica 31 ottobre
Halloween in Comune, Consegna caramelle e Nati per Leggere (piccoli brividi) – dalle 15,30 – alle 18,30
Giovedì 4 novembre
Giuseppe Conte “Viaggio nella Poesia dalla mitologia greca a Dante”, Biblioteca Civica – Ore 18
Sabato 6 novembre
Presentazione Collezione musicale Stefano Senardi, Biblioteca Civica – Ore 11
Sabato 6 novembre
Apertura mostra 11 Antiche Vie (fino al 28 novembre), Galleria Rondò – ore 17
Domenica 7 novembre
trekking sul tracciato 11 Anche Vie – Partenza ore 9,30
Venerdì 12 novembre
Concerto Buon Compleanno Imperia, Coro Mongioje
Sabato 13 novembre
Corri con noi, Campo d’atletica
Sabato 13 novembre
Rassegna di musica sacra, 19esima edizione Circolo Amici della Lirica, Basilica collegiata di San Giovanni Battista – Ore 21
Venerdì 19 novembre
Tavolo del Futuro, il Sindaco a confronto con 20 giovani imperiesi, Villa Faravelli – ore 10
Sabato 20 novembre
Rassegna di musica sacra, 19esima edizione Circolo Amici della Lirica Chiesa dell’Annunziata – Ore 16.30
Martedì 23 novembre
Imperia TV una sera ancora, Proiezione di filmati d’archivio – Ore 17.30
da Venerdì 26 a domenica 28 novembre
Open Day BEATRICE
Info Point e mostra fotografica alla palazzina Liberty + Visite alla barca su prenotazione
dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17
Venerdì 26 novembre
S. Messa San Leonardo