I lavoratori della Riviera Trasporti scendono in piazza, il tribunale sospende l’esecuzione del pignoramento

6 ottobre 2021 | 10:50
Share0

L’ex presidente di Rt: «Io convocato d’urgenza. A brevissimo si potranno sbloccare le risorse per pagare gli stipendi»

Sanremo. Colpo di scena. L’udienza saltata, rinviata o “mai esistita” sull’esecezione del pignoramento dei conti correnti della Riviera Trasporti si è infine tenuta a sorpresa. Ad annunciarlo è l’ex presidente dell’azienda provinciale Riccardo Giordano: «Il giudice ha sospeso questa mattina l’esecuzione del pignoramento e nel giro di pochi giorni, a brevissimo, con la nomina del commissario per il concordato, si potranno sbloccare le risorse per pagare gli stipendi. La convocazione di oggi mi è arrivata in extremis e pur da ex presidente mi sono precipitato in tribunale senza i nostri legali, con i quali dovremo approfondire la vicenda.

Ci tengo a rassicurare i lavoratori – continua Giordano – che i conti della società verranno sbloccati, come mi ha garantito il giudice Badano oggi. Essendo stata avviata una procedura di concordato, il pagamento degli stipendi dovrà essere autorizzato dal commissario giudiziale: anche su questo fronte mi è stata assicurata massima sollecitudine».

Intanto, tempo che l’udienza si tenesse, i lavoratori della Riviera Trasporti – senza stipendio da alcuni giorni – hanno deciso spontaneamente di scioperare, seduta stante, sia a Sanremo che a Imperia e Ventimiglia, facendo saltare tutte le corse della provincia. «Per quello che mi riguarda era impossibile prevedere che il tribunale avrebbe fissato così, la mattina stessa, l’udienza in questione. Francamente mi pare come minimo particolare. Da quello che mi sembra di capire, la notifica dell’udienza è arrivata in azienda alle 9:19 quando la seduta sarebbe dovuta tenersi alle 9. Nella mia carriera non ho mai visto fissare un’udienza così velocemente. Bene però per la notizia emersa: con la sospensione del pignoramento potremo procedere al pagamento degli stipendi ai lavoratori», precisa l’avvocato Andrea Pericu di Riviera Trasporti.

«Ci spiace solo che adesso a rimetterci saranno i genitori che dovranno andare a riprendersi i bambini da scuola. Tutti i dipendenti di Rt ci tengono a scusarsi per i disagi, ma se non facciamo qualcosa non ne usciamo più. Ci stanno prendendo in giro, ci stanno umiliando e abbiano anche noi delle famiglie da mantenere. Chiediamo scusa alla cittadinanza per i disagi arrecati», aggiungono gli autisti in sciopero nell’autostazione di piazza Colombo.

Aggiornamento: i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali sono stati convocati dalla direzione aziendale presso la sede della Riviera Trasporti di Pontedassio. Fino a quando il presidente in carica non firmerà un impegno scritto per il pagamento degli stipendi, gli autisti manterranno la mobilitazione in tutta la provincia.

sciopero riviera trasporti ventimiglia

(Sciopero presso l’autostazione di Ventimiglia)