Giornata Anmil per le vittime degli incidenti sul lavoro a Taggia

5 ottobre 2021 | 16:16
Share0

Santa messa nella chiesa S. Antonio di Arma di Taggia e cerimonia civile nella sala di Villa Boselli

Taggia. Il 10 ottobre ricorre la 71ª edizione della Giornata Anmil per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Rai Per il Sociale, che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche, e il Patrocinio della Città di La Spezia, con manifestazioni in tutta Italia organizzate dalle sedi Anmil cui prenderanno parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro. La celebrazione principale quest’anno si terrà a La Spezia. La sezione ANMIL di Imperia ha previsto l’organizzazione delle manifestazioni locali a Taggia con il seguente programma: alle 10 si terrà una S. Messa nella chiesa S. Antonio di Arma di Taggia. Alla cerimonia civile, nella Sala di Villa Boselli, alle 11, parteciperanno fra le varie autorità la responsabile Inail di Imperia Giovanna Cannonero e il sindaco di Taggia Mario Conio.

Per rafforzare l’azione di sensibilizzazione verso le istituzioni, l’ANMIL ha chiesto alle varie Commissioni parlamentari di ambiti correlati al tema della Giornata di essere udita nei giorni antecedenti il 10 ottobre per offrire una prospettiva diversa, spunti di riflessione e proposte concrete per trovare soluzioni alla scarsa attenzione nei confronti della prevenzione degli infortuni. Ad oggi hanno accolto positivamente la richiesta la Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale presieduta dalla senatrice Susy Matrisciano con un’audizione del 5 ottobre, alle 15, e la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati di cui è presidente il senatore Gianclaudio Bressa, con un’audizione il 7 ottobre alle 13.

Inoltre, per promuovere la giornata è stato previsto uno spot, tratto dal cortometraggio “Restare” di Costanza Giordano, che è stato premiato nell’ambito del Festival internazionale Tulipani di Seta Nera, della durata di 30 secondi, e che sarà a disposizione per contribuire a diffondere questa iniziativa.

In occasione della giornata verranno diffusi i dati locali sugli infortuni sul lavoro e saranno disponibili testimonianze di vittime del lavoro.