Convegno Biamonti

Francesco Biamonti in un convegno tra le carte, le voci, gli incontri

16 ottobre 2021 | 18:09
Share0
Francesco Biamonti in un convegno tra le carte, le voci, gli incontri
Francesco Biamonti in un convegno tra le carte, le voci, gli incontri
Francesco Biamonti in un convegno tra le carte, le voci, gli incontri

L’iniziativa è sostenuta da: Università di Genova, Comune di San Biagio della Cima, Comune di Ventimiglia e vedrà la partecipazione di studiose e studiosi da Italia, Europa e Stati Uniti.

Il 22 e 23 ottobre 2021, a vent’anni dalla scomparsa di Francesco Biamonti (1928-2001), un Convegno internazionale gli rende omaggio nei luoghi in cui ha vissuto e concepito le sue opere. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Amici di Francesco Biamonti con un apposito Comitato scientifico, è sostenuta da Università di Genova (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo), Comune di San Biagio della Cima (IM) e Comune di Ventimiglia e vedrà la partecipazione di studiose e studiosi da Italia, Europa e Stati Uniti.

Biamonti è considerato uno degli autori più significativi della letteratura italiana del secondo Novecento per la raffinatezza del suo stile e per l’originalità con cui ha affrontato temi come il tramonto della civiltà contadina o il fenomeno migratorio sul confine tra la Francia e l’Italia, dove sono ambientati tutti i suoi quattro romanzi editi da Einaudi tra il 1983 e il 1998. Lo scorso anno il medesimo editore ha ristampato nell’importante collana “Letture” i primi tre, L’angelo di Avrigue, Vento largo e Attesa sul mare con la prefazione di Carlo Boccadoro, mentre l’ultima edizione de Le parole la notte in volume autonomo è andata presto esaurita, a testimoniare quanto Biamonti sia ancora letto e amato.

L’articolazione del convegno in tre mezze giornate è annunciata fin dal suo titolo, Francesco Biamonti: le carte, le voci, gli incontri. Si comincia venerdì 22 pomeriggio a San Biagio della Cima (Centro Polivalente “Le Rose”), cittadina natale dello scrittore e cuore del Parco Biamonti (www.parcobiamonti.it). Dopo la relazione introduttiva di Giorgio Ficara sull’amicizia nell’esperienza e nell’opera dell’autore, la sessione sulle “carte” esplorerà testi incompiuti, inediti, postille, note rinvenute nei quaderni e nei volumi della sua biblioteca, visitabile su appuntamento. La sessione verrà aperta dalla presentazione dei materiali ora in via di riordino conservati da Federica Cappelletti, scomparsa nell’aprile 2020, a lungo interlocutrice preziosa per Biamonti e curatrice con Gian Luca Picconi della raccolta dei suoi Scritti e parlati (Einaudi, 2008). Si prosegue dal mattino di sabato 23 a Ventimiglia (Forte dell’Annunziata) con le sessioni “le voci” e “gli incontri” dedicate ai molti nodi intertestuali e alle relazioni intellettuali che abitano le pagine di questo autore e ne hanno popolato la biografia.