Dramma a Mentone, trovato morto il sindaco Guibal
Primo cittadino dal 1989, era al suo sesto mandato
Mentone. Il sindaco di Mentone Jean-Claude Guibal è stato trovato morto stamane nella propria abitazione. Lo ha reso noto, l’amministrazione comunale della Città di Mentone: «Abbiamo l’immensa tristezza di comunicarvi la morte del nostro sindaco, Jean-Claude Guibal – si legge sui canali ufficiali della cittadina francese – Jean Claude Guibal, presidente della Comunità della Riviera Francese e deputato della 4° circoscrizione delle Alpi Marittime dal 1997 al 2017, ha dedicato la sua vita a Menton e ai suoi abitanti, e ha contribuito al radiazione della nostra città. Ci teniamo a salutare la sua memoria e la sua opera e a porgere le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari».
Guibal, 80 anni, era stato recentemente rieletto sindaco per il sesto mandato. Dal 20 marzo 1989, infatti, ricopriva la carica di primo cittadino di Mentone. Era anche presidente della Carf.
Guibal sarebbe morto a causa di un infarto. Poco più di un anno fa aveva perso la moglie, la senatrice Colette Giudicelli.
Appresa la notizia del decesso, il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha scritto un messaggio di cordoglio: «Apprendo con profonda tristezza della morte del mio amico Jean-Claude Guibal. La sua saggezza ha tanto apportato alla vita politica del nostro dipartimento. Ha combattuto un’ultima battaglia esemplare per la valle Roya dopo la Tempesta Alex, per questo territorio che tanto amava».
Alle 12 di oggi è previsto un momento di raccoglimento in piazza del Municipio per onorare la memoria di Guibal.